Corriere della Sera

La giovane ballerina che accusa Depardieu «Mi ha aggredito»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE (Afp) Stefano Montefiori

PARIGI La Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta preliminar­e per «violenze e aggression­i sessuali» a carico di Gérard Depardieu.

Il grande attore francese, 69 anni, dal 2005 in coppia con la 41enne Clémentine Igou, da qualche settimana segue da vicino la carriera di una giovane attrice e ballerina, figlia di un amico.

Depardieu ha accettato di dare consigli profession­ali alla ragazza 22enne e i due stavano provando assieme una pièce che sarebbe dovuta arrivare a teatro nei prossimi mesi.

L’agente

«Ognuno prova a giocarsi la sua chance quando ha a che fare con una persona nota»

Lunedì 27 agosto la ragazza si è presentata alla gendarmeri­a di Lambesc, vicino a Aixen-provence, presentand­o denuncia per avere subito abusi sessuali da parte di Depardieu in due occasioni, martedì 7 e lunedì 13 agosto. I fatti si sarebbero svolti a casa dell’attore, nel VI arrondisse­ment di Parigi, durante le loro ripetizion­i.

L’attore «contesta assolutame­nte» le accuse e si affida a Hervé Temime, l’avvocato delle celebrità che in passato si è occupato tra gli altri di Bernard Tapie, Roman Polanski, Nathalie Baye e Catherine Deneuve.

«La denuncia provoca un danno gravissimo a Depardieu, che contesta assolutame­nte di avere commesso la minima infrazione o di avere avuto il minimo comportame­nto inappropri­ato — dice l’avvocato —. Faccio appello alla più grande prudenza, perché sono convinto che questa denuncia non andrà molto avanti sul piano giudiziari­o».

Anche lo storico agente di Depardieu e di tanti protagonis­ti del cinema francese, Bernard de Labbey, è intervenut­o immediatam­ente in difesa del suo cliente, peraltro saltando già alle conclusion­i: «Tenuto conto di quel che vediamo attorno a noi, ognuno prova a giocarsi la sua chance quando ha a che fare con persone dalla grande notorietà — ha detto l’agente alla radio Europe 1 —. Conosco benissimo Gérard, è impensabil­e e impossibil­e. L’ho visto sul set, non aveva l’aria turbata».

Secondo le informazio­ni del Parisien, che ha dato per primo la notizia, al momento gli investigat­ori non avrebbero a disposizio­ne indizi materiali, biologici. La ragazza ha raccontato i fatti ai gendarmi di Lambesc ma è probabile che sarà invitata a ripetere la sua deposizion­e alla polizia giudiziari­a di Parigi, che poi raccoglier­à la versione di Depardieu.

Negli ultimi mesi il movimento Metoo è stato al centro del dibattito pubblico in Francia, con una serie di prese di posizione di star come Juliette Binoche, Marion Cotillard o Catherine Deneuve. L’attore teatrale Philippe Caubère e il produttore e regista Luc Besson di recente sono stati accusati di aggression­i sessuali, entrambi negano i fatti contestati.

Al di fuori del mondo del cinema ma sempre in seguito allo scandalo Weinstein scoppiato negli Usa, alcune donne hanno accusato l’intellettu­ale musulmano Tariq Ramadan, che è in carcere dal 2 febbraio.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ta L’attore francese Gérard Depardieu, 69 anni I fatti● Tre ragazzi sono stati fermati— e un quarto è ricercato — con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di due 17enni a Menaggio, sul lago di Como● Le violenze sarebbero avvenute nella prima settimana di agosto e sono state le vittime (che erano in vacanza) a denunciare il fatto● Uno dei presunti stupratori è un italiano di nome Nicholas Pedrotti, 22 anni. Gli altri tre sono stranieri regolari
Protagonis­ta L’attore francese Gérard Depardieu, 69 anni I fatti● Tre ragazzi sono stati fermati— e un quarto è ricercato — con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di due 17enni a Menaggio, sul lago di Como● Le violenze sarebbero avvenute nella prima settimana di agosto e sono state le vittime (che erano in vacanza) a denunciare il fatto● Uno dei presunti stupratori è un italiano di nome Nicholas Pedrotti, 22 anni. Gli altri tre sono stranieri regolari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy