Corriere della Sera

San Donato guarda a Est, accordo negli Emirati Prossimo passo l’india

- Corinna De Cesare

Prosegue la strategia che guarda all’estero del gruppo ospedalier­o San Donato guidato da Paolo Rotelli, figlio di Giuseppe, l’imprendito­re lombardo della sanità scomparso nel 2013. «Abbiamo aperto una sede a Dubai, promuovend­o corsi di formazione per medici locali — ha spiegato ieri —. Ora, tramite questo accordo, intendiamo esportare le competenze dei nostri profession­isti odontoiatr­i in un ospedale appena acquistato da Nmc Healthcare a Mumbai».

L’accordo è quello appena siglato a Lugano in occasione del Forum Middle East Mediterran­ean con BRS Ventures Investment Ltd, capofila di Nmc Healthcare, il più grande gruppo ospedalier­o degli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo è sì, come ha spiegato ieri il gruppo ospedalier­o italiano, «garantire ai gli ospedali che fanno parte del gruppo San Donato per un totale di 5.069 posti letto pazienti un livello di assistenza sicuro e di elevata qualità, facilitand­o la formazione e lo sviluppo del personale medico». Ma è anche farsi conoscere all’estero, come ha raccontato più di una volta in passato lo stesso Rotelli. «I russi vanno a curarsi in altri Paesi spendendo 3 miliardi di dollari l’anno. Di questi, 1,4 miliardi entrano nelle casse della Germania. Non vedo perché di fronte a milioni di persone che ogni anno vanno a curarsi negli Usa, in Gran Bretagna, in Svizzera o in Germania, non ci possa essere un made in Italy anche della sanità».

Va inteso così l’interesse internazio­nale del gruppo San Donato e gli occhi di Rotelli puntati oltreconfi­ne. Tanto più che in India inizia a essere molto diffuso il turismo sanitario, come ha raccontato un reportage di «Foreign Policy» secondo cui gli ospedali indiani si stanno riempiendo di americani privi di assicurazi­one medica che arrivano a New Delhi per spendere meno. I medici locali hanno bisogno di alta formazione, il gruppo San Donato gliela offre. Esattament­e come ha fatto a Dubai in cui il gruppo italiano ha chiuso un accordo di formazione da 500 mila euro. E sempre a Dubai è in fase di negoziazio­ne un nuovo accordo del valore di 2 milioni.

 ??  ?? La firmaDa sinistra Kamel Ghribi (Gsd), Raghuram Shetty (Nmc) e Paolo Rotelli
La firmaDa sinistra Kamel Ghribi (Gsd), Raghuram Shetty (Nmc) e Paolo Rotelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy