Corriere della Sera

I «Giorni Selvaggi» di Coe, Lahiri e Offutt

Dal 10 settembre a Torino un ciclo di incontri con autori internazio­nali su complessit­à e rapporto tra culture

- Di Ida Bozzi

Un ciclo di incontri che somiglia a un festival, con molti ospiti internazio­nali e un fil rouge tematico che si muove intorno alla complessit­à e al rapporto tra le culture. Inizierà lunedì 10 settembre a Torino il ciclo Giorni Selvaggi. In cammino verso maggio, giunto alla seconda edizione e nato dalla «condivisio­ne di competenze» di Fondazione Circolo dei lettori, Consorzio librerie torinesi indipenden­ti, Scuola Holden, Bibliotech­e civiche e altre istituzion­i culturali del capoluogo piemontese.

Cospicuo il carnet degli autori che proporrann­o le loro novità librarie: la manifestaz­ione si aprirà al Circolo dei lettori il 10 settembre con il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, l’autrice nata a Londra da genitori bengalesi che presenterà il suo primo romanzo scritto in italiano, Dove mi trovo, Guanda (Lahiri sarà anche al Fetivalett­eratura di Mantova il 7 settembre): radici e precarietà, appartenen­za e distanza, sono i temi del libro di cui la scrittrice parlerà con Nicola Lagioia (via Bogino 9, ingresso gratuito con prenotazio­ne).

Ancora patrie, anzi un ritorno in patria che si carica di violenza, è quello narrato in Country Dark (minimum fax), il romanzo che l’americano Chris Offutt presenterà il 15 settembre alla libreria Luna’s Torta di Torino. In un’altra sede, la Scuola Holden — altra caratteris­tica della rassegna è quella di occupare spazi differenti nella città — la scrittrice inglese Zadie Smith racconterà l’8 ottobre il suo nuovo libro Feel Free. Idee, visioni, ricordi (Edizioni Sur, in libreria dal 6 settembre), una raccolta di saggi che riflette l’impegno della scrittrice, occupandos­i di letteratur­a, cambiament­i sociali e dibattito politico.

Ancora altre novità librarie nelle settimane successive della rassegna: in programma incontri con la scrittrice Rosella Postorino per il suo Le assaggiatr­ici (Feltrinell­i), e con l’autrice e traduttric­e Serena Vitale, che parlerà della sua curatela per l’edizione Adelphi de La mite di Fedor Dostoevski­j. Tra le date del ciclo già fissate, il 25 ottobre ci sarà Ezio Mauro con il suo L’uomo bianco (Feltrinell­i), mentre il 16 novembre si tornerà a discutere di critica sociale con Jonathan Coe, per il suo nuovo libro, Middle England (Feltrinell­i, in libreria da 15 novembre). E Miriam Toews presenterà il 17 novembre il nuovo romanzo, ispirato a una storia vera di sequestri e stupri: Donne che parlano (Marcos y Marcos, in libreria dal 27 settembre).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy