Corriere della Sera

Isoardi, due giorni da star: dal red carpet agli omaggi

A tavola con Salvini e il prefetto, i sorrisi ai fotografi, il premio come «Diva e donna dell’anno»

- Nino Luca

VENEZIA «Ti ga visto che bela la Isoardi, la xe quela de Salvini?». «Sì, ma ghe vol poco par più esser più bela di Salvini». I discorsi delle signore veneziane su colei che dal 10 settembre condurrà La prova del cuoco sono tutti sulla storia d’amore con il ministro dell’interno. E anche la prova del red carpet viene superata grazie a una falcata agile, in abito di pizzo, per gli esperti color ottanio, con spacco consistent­e e trasparenz­e tipiche delle giornate da Festival.

Neanche un camion in mezzo alla strada lungo il tragitto che porta dall’hotel Excelsior al Palazzo del Cinema, frena l’avanzata, con accanto il proprio avvocato (il buon Cataldo che le arriva poco sopra la spalla) di Elisa Isoardi. La 36enne cuneese, a cento metri dal traguardo dalla cerimonia inaugurale, sorride ai paparazzi e risponde a tutte le domande. Persino a quella sul «madrino» della Mostra, Michele Riondino, che aveva svelato, quasi da grillino pentito, di non gradire un incontro con il ministro dell’interno. Si morde le labbra

Insieme Matteo Salvini e, a destra, Elisa Isoardi a cena ieri a Venezia Elisa: «Noi salutiamo tutti, anche Riondino».

Salvo inalberars­i quando la piega comincia a diventar politica: «Siamo al festival del cinema, ora vado a vedere First man. In realtà Il primo uomo per lei nemmeno inizia perché arriva il primo ministro in pectore: Matteo Salvini, che Elisa Isoardi in teneri atteggiame­nti con Matteo Salvini fende con la scorta la barriera dei paparazzi, saluta e bacia la compagna, poi, protetto da un cordone di poliziotti e dal buio della notte, guadagna un angolo sulla terrazza Lexus. Due bicchieri di spritz di fronte al mare, alle spalle il casinò, in testa una luna indimentic­abile: «Nazionaliz­zeremo anche quella», scherza Salvini.

Era dunque un appuntamen­to galante, che culmina con una cena nel ristorante di Tino Vettorello, quattro passi accanto alla terrazza della Biennale. Qualche momento di tenerezza a fine cena e poi Elisa lancia una linguaccia ai cronisti, alla maniera di Del Piero. Il ministro avverte il pericolo e si avvicina. «Vengo lì per controllar­e il territorio», la sua è un’ossessione per i confini. Sono le 22.30 quando Elisa si dilegua: «Non inseguitem­i, c’è chi è più importante di me».

Il secondo giorno shopping e tanto cinema? No, pranzo con Matteo di fronte all’hotel Centurion di Venezia dove la coppia ha gettato le basi. Il ministro è atteso in questura ma prima grazie ad un cappellino con la scritta «Papete beech» cattura l’attenzione di un turista california­no che, ignaro di parlare ad un ministro della Repubblica in bermuda, gli racconta che anche lui ha fatto le vacanze a Milano Marittima. La serata è tutta per Elisa, a lei va il premio «Diva e Donna dell’anno». Un incontro dedicato alla solidariet­à insieme all’associazio­ne Never Give Up Onlus per aiutare gli adolescent­i con problemi alimentari. L’ultimo desiderio di Elisa: »Il premio? Solo quando torna Matteo».

 ??  ?? Risate
Risate
 ??  ?? Tenerezze
Tenerezze
 ??  ?? Spacco Elisa Isoardi sul red carpet in abito lungo con spacco profondo
Spacco Elisa Isoardi sul red carpet in abito lungo con spacco profondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy