Corriere della Sera

I tre giorni di festival alla Triennale Fazio intervista­to da Cazzullo e il gran finale con Sangiorgi

L’ultimo dei tre giorni di festival del «Corriere» alla Triennale di Milano Idee e riflession­i in 120 incontri, gran finale con il concerto dei Negramaro La ricerca di legami autentici e la voglia di vivere un nuovo Umanesimo Ecco una selezione delle fras

- di Renato Franco e Maria Serena Natale alle pagine 26, 27 e 34

«Vivo la mia vita a passo d’uomo», canta Francesco De Gregori. «Tra le detenute di San Vittore ho trovato l’umanesimo», dice lo psichiatra Vittorino Andreoli. Dall’appassiona­to confronto sulla felicità possibile è emersa una fame condivisa di legami autentici, empatia, lucidità nel segno di un modo consapevol­e e responsabi­le di essere «umani». Pensieri, visioni, ricordi senza filtri. Voci dal Tempo delle Donne.

Al Bano

CANTANTE «Detesto quelli che si lamentano, la vita ha bisogno di vita. Negli anni Novanta hanno bombardato il mio castello: il divorzio, mia figlia... e me la sono presa con Dio. Poi mi sono detto: ma chi credi di essere tu, quando Lui ha avuto un figlio ucciso in croce? Per trovare la felicità devi cercare nel buio dentro di te, e cominciare a dare, per seminare luce e serenità, per essere un buon guerriero. Ai dieci comandamen­ti ne manca solo uno: non inquinare».

Roberto Cominati

PIANISTA «Sono arrivato ieri sera da Cagliari in aereo. Pilotavo io».

Giuliano Sangiorgi

CANTAUTORE «La felicità sono tutte quelle canzoni apparentem­ente tristi che hanno attraversa­to il secolo e ora, dopo cinquant’anni, si lasciano cantare a squarciago­la rendendoci felici in giorni come questi, in cui felici lo si deve essere a tutti i costi».

Anna Foglietta

ATTRICE «Funziono così, sono imperfetta, lunatica, sensibile e attenta, mi innamoro di tutti, animali compresi, e vorrei salvare il mondo, credo nell’umanità e negli esseri umani, sento la passione scorrermi dentro e mi arrabbio contro chi è arrogante e umilia il prossimo... amo il cinema impegnato ma non dimentiche­rò mai Carlo Vanzina. Milano sarebbe la mia città se non fossi romana. Mi piacerebbe fare il miele, e prima o poi lo farò».

Pamela Druckerman

SCRITTRICE «Sai di avere quarant’anni quando bevi il caffè prima di uscire a cena e hai una riserva di fantasie erotiche da cui attingere a piacimento».

Lella Costa

ATTRICE «”Era radice ormai. / E quando a un tratto il dio / la trattenne e con voce di dolore / pronunciò le parole: si è voltato —, / lei non comprese e disse piano: Chi?”... Euridice, nella poesia di Rainer Maria Rilke, è totalmente altrove rispetto al punto di vista che ci è sempre stato raccontato. Forse Euridice in quell’altrove, anche senza Orfeo, ci sta benissimo e Rilke l’ha capito, forse Euridice si è ascoltata».

Yan Lianke

SCRITTORE «Soffrono in Cina gli scrittori che hanno conservato la coscienza e che, avendo visto l’oscurità, sanno cos’è la verità. Ho oltre sessant’anni. Non ho più tempo di aspettare il permesso di scrivere. La letteratur­a deve prolungare la memoria dell’umanità».

Claudio Marazzini

PRESIDENTE ACCADEMIA CRUSCA «Ricordate i tempi in cui facevamo lunghi viaggi in treno e nel dormivegli­a riconoscev­amo le regioni che attraversa­vamo dalla cadenza della voce del capostazio­ne? Non è più così, conserviam­o la più grande varietà di parlate locali ma la lingua si evolve. Non deve terrorizza­re e non deve esserci estranea. L’italiano è una lingua antica e moderna, molto più vicina a Dante di quanto non lo sia l’inglese di oggi a Shakespear­e».

Aldo Cazzullo

GIORNALIST­A «Sono Cristina Trivulzio. Ho conquistat­o la Francia alla causa del Risorgimen­to italiano. Goffredo Mameli è spirato tra le mie braccia. E se fossi un uomo avrei un monumento in tutte le piazze d’italia e il mio nome sarebbe su tutti i libri di storia» (da «Le donne erediteran­no la Terra», interpreta­to da Beatrice Luzzi).

Caterina Palazzi

COMPOSITRI­CE «La musica è un modo di allontanar­si dall’infelicità».

Sabato dalle sei del mattino decine di ragazzi accampati sotto il portico della Triennale. Aspettano l’incontro con Alessandra Amoroso, Mia Ceran, Paola Perego, Lucio Presta, Gerry Scotti, Guglielmo Scilla.

Stefania Andreoli

PSICOTERAP­EUTA «Se intendi parlare con un adolescent­e, guardalo. I ragazzi non parlano del corpo, ma parlano “con” il corpo».

Jill Filipovic

AVVOCATA «Viviamo in un’epoca di femminismo incompiuto. La nostra felicità e il nostro piacere sono un diritto politico».

Letizia Battaglia

FOTOGRAFA «Con la macchina fotografic­a mi sono sentita una persona».

 ??  ??
 ?? (Fotogramma) ?? Insieme Al Bano con Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs Mediagroup
(Fotogramma) Insieme Al Bano con Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs Mediagroup
 ??  ??
 ??  ?? L’attrice Luisa Ranieri
L’attrice Luisa Ranieri
 ??  ?? Costanza Principe e Roberto Cominati
Costanza Principe e Roberto Cominati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy