Corriere della Sera

Martina-renzi, sfida (parallela) dai palchi delle feste pd

Il segretario a Ravenna: basta sgambetti. L’ex da Firenze invita all’unità. Poi spiega: di me non si liberano

- Claudio Bozza

MILANO Mentre il segretario Maurizio Martina è sul palco di Ravenna per chiudere la Festa dell’unità nazionale, l’ex leader Matteo Renzi è su quello di Firenze. Una coincidenz­a? Difficile da credere. La sfida interna è innegabile, ma i toni sono diversi dal solito. Se il primo invita alla pax interna («Il tema non è cambiare nome, serve una comunità senza sgambetti»), anche il secondo veste gli inusuali panni di «colomba», esorta la platea: «L’avversario è fuori: dico no all’ennesimo scontro tra correnti». Vista così, il Pd sembrerebb­e avviato sulla via della ricostruzi­one. Poi Renzi rintuzza: «Andrò nelle scuole, in tv, pensano di essersi liberati di me, ma hanno sbagliato». Un avvertimen­to agli avversari interni? «Certo che no, mi riferivo a Salvini», fa sapere poi il senatore fiorentino.

A Ravenna un’accesa riunione dei segretari di circolo chiede il congresso immediato, ma è probabile che l’elezione del nuovo segretario slitti a inizio 2019. Nel mirino di Martina finisce soprattutt­o il governo, sotto accusa in particolar­e sull’accordo per l’ilva e sulla giustizia: «Davanti alla magistratu­ra “uno vale uno” davvero. Conte? Da avvocato del popolo è diventato quello della Lega».

Mentre Renzi, dal palco di Firenze, lancia l’europarlam­entare Simona Bonafè, previo accordo con lo sfidante Federico Gelli, come nuova segretaria del Pd della Toscana (da «rossissima, diventata azzurra, ndr)», dove a maggio si voterà per i sindaci di Prato e di Firenze. Una battaglia, quest’ultima, che avrà un valore nazionale: «Tutti uniti per riaffermar­e la vittoria di un modello sociale, culturale e politico per il progresso e contro la paura del modello leghista». E poi: «Chi vince il congresso deve sapere di avere tutto il partito con sé. Contro di me è stata fatta due volte una guerra interna, ma avevano preso di mira il Matteo sbagliato».

d Davanti ai magistrati ‘uno vale uno’ davvero Per il Pd il tema non è cambiare nome Maurizio Martina

d Contro di me fatta due volte una guerra interna, ma hanno colpito il ‘Matteo’ sbagliato Matteo Renzi

 ??  ?? A Ravenna Maurizio Martina, 40 anni compiuti ieri
A Ravenna Maurizio Martina, 40 anni compiuti ieri
 ??  ?? A Firenze L’ex leader Matteo Renzi, 43 anni
A Firenze L’ex leader Matteo Renzi, 43 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy