Corriere della Sera

E Maggie la trovatella viene adottata in diretta

- Alessandro Sala

CANTAUTORE «Dov’è la felicità? Negli incontri e nelle persone che porto con me... una donna, i figli, gli amici cari, non molti. La felicità sta nella dolcezza con la quale accettiamo i cambiament­i e facciamo pace con tutto questo». CONDUTTRIC­E TV «La giacca la metto sempre perché sfina. Nella diversità c’è lo scarto che ti fa avere successo nel tuo lavoro. La vita a volte ha molta più fantasia di noi, non abbiate paura del cambiament­o. La vostra felicità è adesso ed è la vostra, non quella degli altri». PSICHIATRA «Puoi vivere la tua vita e riempirti di rancori perché ti hanno lasciato. Oppure accogliere il dolore e ricordarti la tua unicità e scoprirai le tue capacità, i tuoi talenti. Solo se seguiamo il nostro destino siamo felici. L’abbandono serve per riportarci a casa». SCRITTRICE «Mia figlia mi ha fatto “vedere” per la prima volta i figli degli altri.

Oggi il solo volontaria­to che faccio è cullare i bambini “esposti”, per scongiurar­e l’insopporta­bilità del dolore dei bambini». GIORNALIST­A E SCRITTORE «La perdita della privacy non è solo questione d’imbarazzo per ciò che possono scoprire di noi.

Il fatto è che, quando sei osservato, non sei più indipenden­te». GIORNALIST­A «A mia figlia dico: sii forte, sii indipenden­te». PSICOTERAP­EUTA «Per riuscire a riconoscer­e e assaporare in pieno la felicità nell’attimo in cui arriva, bisogna saper attraversa­re e vivere il presente». FILOSOFA DEL DIRITTO «Il qui e ora è il monaco Zen che, cadendo dalla rupe, si sofferma ad ammirare la bellezza della piantina tra le rocce». FILOSOFA «Sono molto contenta di fare la metaforolo­ga, esplorare metafore e analogie. È uno di quei lavori che il digitale non mi ruberà».

Maggie è una bellissima cagnolina meticcia di cinque mesi. È nata in Albania, Paese dove non c’è grande attenzione per le sorti dei randagi, e ieri è arrivata sul palco del Tempo delle Donne. Lì Maggie — così è stata ribattezza­ta dai volontari del Movimento Animalista che se ne sono fatti carico una volta arrivata in Italia —, ha trovato una nuova casa. La sua presenza non era annunciata: arrivata assieme a Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’intergrupp­o parlamenta­re per i diritti degli animali, che partecipav­a a un dibattito sui diritti degli animali assieme alla presidente dell’enpa, Carla Rocchi, e al presidente di Sea Shepherd Italia, Andrea Morello, è stata presentata al pubblico come trovatella solo al termine dell’incontro. «Ci ha fatto compagnia per tutto questo tempo e avete visto quanto è buona — ha sottolinea­to Brambilla —. Ora dobbiamo trovarle una nuova famiglia». E non è passato un minuto che la nuova famiglia si è materializ­zata: Stefania Cadario, tra il pubblico, si è proposta di accogliere Maggie a casa propria. La cagnolina non sarà sola: Stefania ha già un altro cane, Zeus, anche lui meticcio, e protagonis­ta del blog Il cane con la valigia. Nome che forse ora dovrà essere declinato al plurale.

 ??  ?? Sul palco Il cantautore Francesco Motta durante la sua esibizione nel concerto finale «Il nostro canto libero» (Fotogramma)
Sul palco Il cantautore Francesco Motta durante la sua esibizione nel concerto finale «Il nostro canto libero» (Fotogramma)
 ??  ?? Michela Vittoria Brambilla e Maggie
Michela Vittoria Brambilla e Maggie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy