Corriere della Sera

Fabio Fazio Rischiatut­to

«Con me in tv ci sarà Cottarelli: le sue analisi contro l’irrazional­ità I compensi? Il denaro che guadagno non può diventare una condanna»

- Renato Franco

che interessan­o tutti i cittadini».

La cifra del programma rimane quella che si adatta allo stile di Fazio: «Cercheremo come sempre di raccontare il Paese attraverso i suoi protagonis­ti, in modo né aggressivo né partigiano».

Non è affatto elusivo sul suo contratto, tema che scalda sempre la politica: «Sono stato molto fortunato nella mia carriera, ho firmato contratti

d

La felicità

Di felicità si discute sempre meno: è stata espulsa dalla nostra società, sembra un lusso

importanti. La mia ultima dichiarazi­one dei redditi è di oltre 2 milioni di euro, di cui come è giusto che sia pago la metà in tasse. Però c’è una cosa che trovo inaccettab­ile: che il denaro diventi l’unica scala di valori per poter avere un’idea o un’altra. Il denaro non può essere una condanna per rinnegare tutti i valori con cui sono cresciuto».

Snocciola anche altri numeri: «Che tempo che fa ha guadagnato un punto e mezzo in più rispetto all’anno scorso, costa un terzo rispetto a una fiction, è pagato interament­e dalla pubblicità, ha vinto 27 serate su 32. Sono fiero che la mia azienda abbia guadagnato da questa operazione». Inviterà Salvini? «Io lo invito sempre, è lui che non vuole venire”. Il tema della quinta edizione del Tempo delle Donne è la felicità, i tempi potrebbero essere migliori: «La politica ragiona in termini di economia, i media parlano di cronaca. Di felicità si discute sempre meno, sembra un lusso, è espulsa dalla nostra società. Io sono felice quando sono i montagna».

L’amarcord della sua carriera passa attraverso i suoi programmi e i suoi incontri. Come quello con Moana Pozzi: «Ho l’immagine di una persona dall’animo molto gentile e il ricordo di una foto vicino a lei che non mi lasciò indifferen­te: avevo 19 anni, ma i 19 di Savona sono i 15 di Milano...». Non può mancare Mike Bongiorno: «Sono stato suo vicino di casa per tanti anni, ci siamo frequentat­i e con lui ho costruito un rapporto di grande e sincero affetto».

Il primo Sanremo, era il 1999: «Una sera gli ospiti erano il fratello di Bill Clinton e Gorbaciov, in sala c’erano solo servizi segreti russi e americani... Ricordo un pranzo con Gorbaciov, la cosa che mi rimase impressa è che lui fosse stupito che i grissini fossero impacchett­ati. Sì, in effetti non è un gran ricordo».

 ??  ?? Amarcord 1994 Prima edizione di «Quelli che il calcio» (Fazio a destra)
Amarcord 1994 Prima edizione di «Quelli che il calcio» (Fazio a destra)
 ??  ?? 2003 Fazio nel primo anno del talk «Che tempo che fa»
2003 Fazio nel primo anno del talk «Che tempo che fa»
 ??  ?? 1999 A Sanremo con Renato Dulbecco e Laetitia Casta
1999 A Sanremo con Renato Dulbecco e Laetitia Casta
 ??  ??
 ??  ?? InsiemeDa sinistra, Barbara Stefanelli, Aldo Cazzullo e Fabio Fazio sul palco del Teatro dell’arte della Triennale a Milano in occasione del Tempo delle Donne
InsiemeDa sinistra, Barbara Stefanelli, Aldo Cazzullo e Fabio Fazio sul palco del Teatro dell’arte della Triennale a Milano in occasione del Tempo delle Donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy