Corriere della Sera

Jeep Wrangler, il fuoristrad­a che si può smontare

Il parabrezza si ribalta sul cofano e le porte si smontano. Un classico, tutto riprogetta­to

- Bianca Carretto

La quarta generazion­e della Jeep Wrangler, il mito, sbarca in Europa. Rare sono le vetture che il pubblico è capace di identifica­re al primo colpo, le sette feritoie sul muso, i fari rotondi, la ruota di scorta agganciata come uno zaino alla portiera, si riconosce immediatam­ente: «Ecco una Jeep».

Rimane sempre cowboy ma, nello stesso tempo, più gentleman, non vengono rinnegate le radici di una vera Jeep grazie a una trasmissio­ne a quattro ruote motrici che comprende diverse modularità. A due ruote per la guida di tutti i giorni, 4x4 capace di adattarsi per trasmetter­e una copia costante oppure variabile nei rapporti corti, in caso di estrema difficoltà.

La Wrangler ha una caratteris­tica che la rende diversa dalle tendenze attuali. Ha un telaio separato, la carrozzeri­a può essere smontata e riconfigur­ata. Ad esempio: il parabrezza si ribalta sul cofano, il tetto si smonta completame­nte e le porte si tolgono in un batter d’occhio. Dalla metà di settembre, nelle concession­arie, saranno disponibil­i diverse versioni: Sport, l’ingresso della gamma, Sahara, ricca di equipaggia­menti, e Rubicon, dura e pura, tutte a 2 o 4 porte. Gli interni sono moderni e tecnologic­i (si possono lavare direttamen­te con il tubo dell’acqua). Sul cruscotto c’è uno schermo da 7 o 8,4 pollici (secondo l’allestimen­to) con Android Auto e Apple Carplay; il volante è regolabile, il parcheggio è facilitato e gli angoli morti sono allarmati. Due i motori in dotazione, entrambi a quattro cilindri: il 2.2 diesel che sviluppa 200 cavalli e il 2.0 turbo a benzina da 272 cavalli. In entrambi i casi, un solo cambio automatico a otto rapporti. La Wrangler non è un suv, è una vera fuoristrad­a. È dotata di un’abbondante altezza da terra, L’ESP corregge tutti gli scarti laterali e in modalità «automatica» decide la ripartizio­ne della coppia sui due assi, anteriore e posteriore, per aumentare la sicurezza, l’aderenza e la direzional­ità.

Pratica

Gli interni si possono lavare direttamen­te con il tubo dell’acqua

 ??  ?? La nuova Jeep Wrangler nella versione Rubicon
La nuova Jeep Wrangler nella versione Rubicon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy