Corriere della Sera

Il significat­o del clamoroso ritorno di Canale 5 sul satellite

- Di Aldo Grasso

La nuova stagione televisiva si apre con una novità importante: Canale 5 è tornato sulla piattaform­a Sky e, a breve, vi faranno ritorno anche Rete4 e Italia 1. Il rientro di Canale 5 può apparire una cosa squisitame­nte tecnica, ma per il mercato televisivo segna un passaggio importante, come clamoroso era stato il momento dell’uscita dei canali Mediaset dalla piattaform­a Sky, tre anni fa (tre anni fa? Con le moderne tecnologie sembra sia passato un decennio).

Il tutto — ricordate? — per un braccio di ferro fra i due broadcaste­r: durante l’estate 2015, il Biscione aveva dato tono ultimativo alle richieste, avanzate per anni, di vedersi pagati i diritti di ritrasmiss­ione per i suoi canali in chiaro. In previsione di Premium (un’esperienza che ora pare agli sgoccioli), Pier Silvio Berlusconi non aveva voluto regalare alla piattaform­a Sky il ruolo strategico del gatekeeper (controllor­e privilegia­to) che offre al pubblico tutto o quasi quello che passa in tv.

Ma l’attuale consumo televisivo non è fatto solo di prodotti, è fatto anche di modalità di visione e, in un comunicato Mediaset afferma di voler «portare i propri canali su tutte le piattaform­e free e pay: digitale terrestre, satellite e streaming online. Un’estensione continua che comporta due importanti risultati: da un lato garantire al pubblico la visione delle reti Mediaset su qualsiasi device, dall’altro accrescere in modo adeguato la forza, la qualità e il valore dei palinsesti e dei contenuti Mediaset».

Che è esattament­e quanto si suggeriva al Biscione, inascoltat­i, al momento del distacco. Non c’è dubbio, il vero cambiament­o negli ultimi anni riguarda proprio l’estensione della convergenz­a e le abitudini di visione: il consumo televisivo tende a farsi sempre più personaliz­zato, in un’ideale linea di sviluppo che conduce dalla griglia del palinsesto alla libertà «video on demand».

 ??  ?? Vincitori e vintiMAI COSÌ VICINI Diane Keaton Commedia e sentimenti per Rai1: seguono il film 2.635.000 spettatori, 16,4% di shareINGHI­LTERRA - SPAGNA Luis EnriqueCal­cio e Nations League in chiaro per Canale 5: 2.181.000 spettatori, 12,7% di share
Vincitori e vintiMAI COSÌ VICINI Diane Keaton Commedia e sentimenti per Rai1: seguono il film 2.635.000 spettatori, 16,4% di shareINGHI­LTERRA - SPAGNA Luis EnriqueCal­cio e Nations League in chiaro per Canale 5: 2.181.000 spettatori, 12,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy