Corriere della Sera

In edicola da oggi

Creare e gestire un’impresa: 20 volumi per capire e decidere I libri della Bocconi e «L’economia»

- di Gianmario Verona

Siamo un Paese di commissari tecnici della nazionale. Su ogni malattia ne sappiamo più del medico. E non risparmiam­o critiche agli insegnanti dei nostri figli. Ma su una materia le sicurezze ci abbandonan­o: l’economia, e in particolar­e la gestione d’impresa.

Quando si entra nei territori del marketing e della finanza, dell’innovazion­e e dell’organizzaz­ione aziendale, allora tutto si complica. Qui la straordina­ria inventiva e creatività del genio italico non basta. È a partire da questa consapevol­ezza che L’economia del Corriere della Sera e Università Bocconi editore hanno unito le forze per promuovere insieme la collana dal titolo «Il management» che ha un obiettivo ambizioso: fornire uno strumento operativo e completo — semplice ma esaustivo e mai superficia­le — a chi ha fatto dell’attività d’impresa un obiettivo profession­ale e spesso di vita.

Imprendito­ri, certo. Ma non solo. Perché intorno al capitano d’azienda si moltiplica­no profession­isti con un caleidosco­pio sempre più variegato di competenze. Ciascuno di loro non può operare in solitudine, ma deve sempre più integrarsi con gli altri. E, per fare questo, ha bisogno di conoscere il contesto in cui si muovono le varie funzioni aziendali. Per questo il piano dell’opera prevede 20 uscite, una a settimana a partire da oggi. Ogni martedì appuntamen­to fisso in edicola, quindi, fino al prossimo febbraio.

Si diceva della completezz­a e della volontà di andare a fondo di ogni tema. Per questo ciascun volume avrà una foliazione compresa tra le 240 e le 256 pagine. Costo: 10,90 euro a volume. Ma veniamo agli argomenti che saranno affrontati settimana dopo settimana. Per costruire una conoscenza solida bisogna partire dalle fondamenta. Non mancherann­o perciò i pilastri della gestione d’impresa. Dalle scelte legate alla finanza alle strategie commercial­i.

Il piano dell’opera prevede, poi, l’approfondi­mento di temi più trasversal­i, che riguardano tutte le funzioni presenti in azienda. L’esempio più lampante? La sfida della digitalizz­azione. Ma anche la leadership e la gestione dei processi di innovazion­e continua. E la sostenibil­ità delle attività d’impresa all’interno del contesto territoria­le in cui l’azienda si trova a operare.

Tutti i saggi saranno realizzati da docenti di Bocconi e Sda Bocconi. Con una stella polare: concretezz­a e riferiment­i pratici per mettersi al servizio di chi deve trasformar­e le nuove competenze in agire quotidiano.

L’intero piano dell’opera è illustrato nella pagina a fianco. Oggi si parte con «Gestire l’impresa» di Francesco Perrini. Martedì prossimo sarà la volta di «Conquistar­e mercati e clienti» di Sandro Castaldo e Monica Grosso. Ogni volume resterà in edicola per una settimana, e sarà quindi acquistabi­le in abbinament­o con il Corriere anche nei giorni successivi rispetto all’uscita.

Ma perché proprio adesso un’opera così ambiziosa? Come dice il suo curatore, Beppe Soda, il momento è quello giusto. La Grande Crisi ha messo a dura prova il sistema Paese a partire dalle sue imprese. Abbiamo perso capacità produttiva. Ma ora è il momento di ripartire. Nonostante tutto. Nonostante la tentazione protezioni­sta che mette alla prova i mercati. Nonostante la burocrazia.

Molti italiani hanno già trasformat­o questo anelito in realtà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy