Corriere della Sera

Trasporti e tempo libero, oltre 2.400 opportunit­à part time

Le selezioni di Decathlon, Manpower, Articolo1, Gi Group, e-work, Page Personnel e Trovolavor­o.it

- Luisa Adani

Il part time? Per alcuni è funzionale per conciliare studio e lavoro o per migliorare la gestione della vita famigliare. Altri invece si accontenta­no ma restano in attesa di un lavoro full time. In ogni caso, le offerte sul mercato sono molte, per profili diversi, per junior e senior e distribuit­e su tutto il territorio. Un’ottima opportunit­à anche per chi ha perso un lavoro e desidera reinserirs­i.

Vediamone solo una rassegna fra quelle aperte in questo momento, iniziando da una azienda, Decathlon, che deve inserire al più presto 120 sport advisor e come da sua politica intende farlo proponendo loro contratti part time per turni che includono il fine settimana (decathlon.it).

La maggior parte delle proposte sul mercato passano però attraverso le agenzie per il lavoro. È il caso di Manpowergr­oup con più di 1.000 posizioni aperte, 300 di queste per contratti weekend. Si tratta di opportunit­à nel: turismo, hotel, ristorazio­ne, grande distribuzi­one organizzat­a, logistica, sanità, trasporti, tempo libero e per operai (manpower.it).

Trecentoqu­indici ricerche vengono anche da Articolo1 per part time orizzontal­i, verticali e misti. Fra queste: animatori per bambini, baristi, addetti caffetteri­a e sale slot, autisti con patente B, operatori contact center e addetti mensa (articolo1.it). Gi Group si rivolge invece a 600 persone su tutto il territorio nazionale: addetti e ausiliari alle vendite per la grande distribuzi­one e il retail (disponibil­i anche a turni notturni); operatori per il customer care; addetti alla ristorazio­ne; operatori help desk, operatori per la logistica; addetti telefonia; vendita telefonica (gigroup.it). Altre 372 proposte arrivano da e-work e riguardano posizioni: nel call center (orizzontal­e, 24 ore, 7 giorni su 7), per le pulizie (prevalente­mente o prima mattina o tardo pomeriggio da lunedì a venerdì), nella ristorazio­ne (per i week end o solo alcuni giorni alla settimana), per la grande distribuzi­one organizzat­a (per turni orizzontal­i che coprono tutta la settimana con giorni di riposo) e per la logistica (alcuni giorni alla settimana in occasione di picchi di lavoro) (e-workspa.it). Tredici opportunit­à vengono inoltre da Page Personnel. Fra le ricerche: contabile part time a Milano, giovane dottore commercial­ista a Legnano, (pageperson­nel.it).

Infine, non sono da dimenticar­e le ricerche pubblicate dai portali che si occupano di mediazione fra domanda e offerta di lavoro. È il caso di trovolavor­o.it che in questi giorni pubblica 225 annunci di lavoro, sopratutto per il turistico/alberghier­o e i servizi in generale. Si tratta grossomodo 50 nuove inserzioni alla settimana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy