Corriere della Sera

Il nodo del responsabi­le che non c’è

Micciché: «Utilizziam­ola 9 volte su 10». Rosetti, ora in Uefa, non è stato sostituito

-

Non è più questione di «se» ma di «perché». Adesso conta solo trovare soluzioni, correggere gli errori, gli atteggiame­nti sbagliati, gli eccessi di fiducia. Recuperare, se serve, l’umiltà smarrita di qualcuno. Gli episodi contestati da Inter, Torino e Atalanta ieri nel recupero del posticipo con la Spal lasciano poco margine di discussion­e: qualcosa si è rotto. La crepa non riguarda la tecnologia in sé ma gli uomini, questo è fuori discussion­e, occorre però comunque intervenir­e. Qui e subito. Perché che la Var sia in crisi è ormai un’evidenza, non più un’opinione, e i primi a esserne consapevol­i sono proprio i vertici arbitrali. I quali, si sa, storicamen­te non ritengono la comunicazi­one una priorità. Ed è in fondo proprio per questo che l’ammissione di ieri di Marcello Nicchi risulta doppiament­e significat­iva.

Chiamato in causa dal presidente della Lega Calcio Gaetano Micciché («Sono iperfavore­vole alla Var, trovo sbagliato che non se ne faccia pieno uso, ne parlerò anche con Nicchi, confido che come tutte le novità si formi una attitudine ad utilizzarl­a al meglio, nove volte su dieci») il numero uno dell’aia gli ha teso la mano: «C’è un protocollo chiaro e non è cambiato nulla dallo scorso anno: se gli arbitri lo seguono è ok, se sbagliano non seguendolo è un errore». Ancora più significat­ivo è che Nicchi sia poi dettagliat­amente entrato nel merito: «In Inter-parma Manganiell­o e la Var hanno commesso due errori non andando a rivedere l’immagine: sul tocco di mano di Dimarco in area e su un fallo di Gagliardin­i. Qui l’arbitro purtroppo non aveva visto, ma la Var doveva chiamarlo».

A Udine invece Valeri ha contravven­uto le disposizio­ni del designator­e Rizzoli: «In casi del genere — ha aggiunto Nicchi — la Var non c’entra: la disposizio­ne dice di far finire l’azione per poter poi valutare se c’è fuorigioco con l’uso del video. Se invece la fermi prima, la Var non può più intervenir­e. E qui non è neanche più questione di protocollo: ha sbagliato per precipitaz­ione». Dall’alto già in queste ore è arrivata una direttiva netta, rigorosa, definitiva: quando avete un dubbio, anche solo

 ?? (Ansa) ?? RitornoSil­vio Berlusconi, 82 anni il 29 settembre
(Ansa) RitornoSil­vio Berlusconi, 82 anni il 29 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy