Corriere della Sera

Oggi la Slovenia la prima finale «Vincere ora per entrare nelle prime sei»

- Eleonora Cozzari

Stasera l’italia gioca la prima finale di questo Mondiale. A Firenze gli azzurri si troveranno davanti la Slovenia dei vari Urnaut, Cebulj, Stern. Tutti ai nastri di partenza del campionato italiano tra meno di un mese.

Ivan Zaytsev è in forma strepitosa ma sa benissimo come l’appuntamen­to sia delicato. «Da diversi anni gli sloveni ci danno del filo da torcere, sono una formazione che gioca una buona pallavolo, allenata da un tecnico bravo, Boban Kovac. Per questo è la partita più impegnativ­a del girone, sia per il valore dell’avversario che per l’importanza della posta in palio. Conquistar­e i tre punti e chiudere a punteggio pieno metterebbe un’ipoteca sul nostro approdo ai playoff a sei».

Non ha paura di correre con la testa già a Torino, Zaytsev. Non certo perché a Milano (al Forum dal 21 al 23) sarà una passeggiat­a — arrivare primi significhe­rebbe incontrare una tra Russia e Serbia, ed è escluso lo sia — ma perché, per la formula di questo Mondiale, vincere o perdere una partita in questa fase può fare la differenza alla resa dei conti. Alla fine del girone di Milano saranno promosse a Torino le vincenti dei 4 nuovi gironi e le 2 migliori seconde. Battere la Slovenia, che ieri ha faticato (perdendo) per 5 set con l’argentina, significhe­rebbe avere due opportunit­à invece che una di arrivare tra le migliori sei. Zaytsev e l’italia lo sanno.

 ?? (Lapresse) ?? Decisivo Ivan Zaytsev, 29 anni
(Lapresse) Decisivo Ivan Zaytsev, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy