Corriere della Sera

Lo show di Bannon da Meloni: alle Europee vi aiuterò

«Brexit, Trump e il vostro voto nel 2018 sono un’unica cosa. L’italia ora è al centro del mondo politico»

- D. Mart.

ROMA L’ex consiglier­e di Trump Steve Bannon — figlio di un posatore di cavi telefonici della Virginia, con un passato nella marina Usa e un futuro in The Movement, che vuole aiutare i partiti sovranisti a scardinare l’unione Europea — indossa una camicia scura e suda copiosamen­te sotto il tendone allestito da Fratelli d’italia sulla banchina dell’isola Tiberina. Il popolo di Giorgia Meloni che, come insiste l’intervista­tore Alessandro Giuli, «ha tenuto accesa la Fiamma negli ultimi 50 anni», si spella le mani quando l’ex spin doctor della Casa Bianca invita i «patrioti» ad alzarsi contro «il partito di Davos e le élites di Bruxelles che hanno impoverito le brave persone». Voi, aggiunge la guest star di FDI, «pagate le tasse ma vi trattano come i figli della gleba in Russia nell’800, siete un algoritmo, vi fanno girare su una ruota come i criceti perché siete sull’orlo della rovina finanziari­a». Sgomento in sala, quando Bannon annuncia che «la prossima crisi farà impallidir­e quella già devastante del 2008». Ma lo dice con la tecnica del buon comunicato­re: parla fitto in inglese e strappa applausi rispettand­o i tempi della traduzione simultanea diffusa con le cuffiette. Cita a ripetizion­e, oltre Trump, Salvini, Nigel Farage, la Brexit, Meloni e Marine Le Pen per dire che «in Europa si sta sviluppand­o un grande Movimento (al quale Fratelli d’italia aderisce oggi) che «è un unico». Le «radici comuni sono quelle giudaico cristiane, la tradizione è quella di Roma e di Sparta» e, visto che siamo in riva al Tevere, l’americano che sussurra ai sovranisti tira fuori anche «i fratelli Gracchi che interpreta­no, come i Fratelli d’ Italia, il simbolo del coraggio di cui avete bisogno».

Il nemico, oltre che a Davos e a Bruxelles, sta a Pechino e nelle redazioni del WSJ, della Cnn e della Bbc «asservite ai poteri forti e alla banche»: «I cinesi sono degli zombie che stanno divorando l’africa». Con Mosca e Putin, invece, bisogna fare la pace.

Dopo il 4 marzo, «l’italia è il centro del mondo: vi temono perché sanno che se funziona qui la rivoluzion­e si diffonderà». Sul governo («Finalmente onesto»), Bannon non cita mai il Movimento 5 Stelle, e inserisce in maggioranz­a Fratelli d’italia accanto alla Lega. «Alle Europee Salvini e Meloni prevarrann­o e io, dopo le elezioni di metà termine negli Usa, sarò qui ad aiutarvi». Oggi Bannon sarà intervista­to da Lucia Annunziata su Rai 3. Forse potrà chiarire perché Trump decise di allontanar­lo dal suo staff.

I fratelli Gracchi «L’adesione alla rete sovranista dell’europa? Fratelli d’italia coraggiosi come i Gracchi»

 ?? (Imagoecono­mica) ?? L’incontro Giorgia Meloni, 41 anni, ieri ha accolto ad Atreju a Roma Steve Bannon, 64 anni
(Imagoecono­mica) L’incontro Giorgia Meloni, 41 anni, ieri ha accolto ad Atreju a Roma Steve Bannon, 64 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy