Corriere della Sera

Festa e solidariet­à per Buone Notizie

La festa a Milano e il messaggio di Mattarella. Cairo: il bene è contagioso

- di Paola D’amico chiedete l’inserto all’edicolante

«I l Terzo settore non ha colori e la politica deve essere rispettosa di quello che serve alla gente. Ripartiamo dall’unione di intenti». Così Claudio Durigon, sottosegre­tario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, davanti alla platea riunita all’unicredit Pavilion per la festa di compleanno di Buone Notizie. Il tema dei decreti attuativi della Riforma del Terzo settore è caldo. E il sottosegre­tario chiarisce: «Stiamo attuando le linee guida». C’è consapevol­ezza che «il Terzo settore può generare fattori moltiplica­tori delle risorse che ci sono, 62 milioni».

La festa si è aperta con il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, letto dalla vicedirett­rice del Corriere Barbara Stefanelli, che ha parlato di «un’iniziativa editoriale originale e preziosa» e di una «sfida giornalist­ica controcorr­ente». Intanto, Daniele Nicolosi, in arte Bros, cominciava a realizzare in diretta il soggetto della copertina del numero speciale di Buone Notizie: lo smile da leggere anche capovolto con il messaggio «Va tutto a rotoli? Dipende da come la vedi». Opera messa all’asta a fine serata per donare il ricavato alla fondazione di Cagliari Domus de Luna.

È la fiducia il tema attorno a cui ruota il mondo riunito al Pavilion (tanti gli ospiti, da Piergaetan­o Marchetti a Giacomo Poretti fino a don Mazzi). «Senza fiducia non c’è sviluppo ma la fiducia non viene dall’alto», ammonisce l’economista Stefano Zamagni, protagonis­ta di una tavola rotonda coordinata da Elisabetta Soglio, responsabi­le di Buone Notizie, con la portavoce di Aoi Silvia Stilli, Francesca Pasinelli (direttore generale di Fondazione Telethon), il sottosegre­tario Durigon, e il sindaco di Milano Beppe Sala, invitando a ritornare all’etimologia della parola. Dal latino fides, corda: «Fiducia è l’idea di un legame che mi unisce all’altro».

Il senso dell’emoticon di Bros, che prende lentamente forma, è il leit motiv che ritorna anche nelle parole di Urbano Cairo, presidente di Rcs e Cairo Communicat­ion: «La vita è fatta dal modo in cui guardi le cose. Se prendi un male nel modo giusto e l’accetti, il male diventa un bene. Le Buone notizie sono contagiose». E buone notizie sono anche le «persone che trovano le soluzioni ai problemi e non si lamentano». Nel pomeriggio, a margine del Premio Cairo, il presidente Rcs aveva commentato La scheda

● «Buone Notizie» è l’inserto gratuito del Corriere che si occupa del terzo settore. Esce ogni martedì

● La copertina del numero speciale di «Buone Notizie» è stata affidata all’artista Bros

● Lo stesso Bros ha realizzato un’opera messa all’asta per dare un contributo alla Fondazione Domus De Luna i dati di raccolta pubblicita­ri: eccellente quello di La7, che su «settembre dà un incremento del +13%», molto buono «il + 2 di Rcs per il periodo gennaio-agosto». Ha anche aggiunto che «Cook ha avuto un risultato eccellente, più 25-27 mila copie». Cairo aggiunge: «Il 29 settembre presentere­mo il nuovo Io Donna, c’è un cambio di formato, un migliorame­nto della carta e della qualità del giornale che già era alta. Il 3 ottobre avremo la presentazi­one di Vivi Milano, un giornale importante per Milano che abbiamo rifatto, cercando di essere ancora più capaci di cogliere esigenze e bisogni dei lettori».

Tornando alla festa, basta un cambio di prospettiv­a per dare ossigeno alla fiducia. Sul maxischerm­o scorrono i video con i protagonis­ti dell’inserto, alcune delle 54 copertine «controcorr­ente». Vengono assegnate due menzioni speciali alla Cooperativ­a Nazareno di Modena e alla Fondazione Città di Messina. E Marchetti sottolinea: «Qui si respira un clima da Paese sano, in cui tutti sono utili».

«Da un anno facciamo parte di una comunità di cui dobbiamo essere orgogliosi», ha sintetizza­to il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, ripercorre­ndo la nascita del settimanal­e. I congedi, sulle note del coro «La Nave» dei detenuti di San Vittore, diretto da Paolo Foschini, che per il settimanal­e hanno composto una canzone.

 ??  ??
 ??  ?? Nel 2017La copertina del primo numero di «Buone Notizie», uscita un anno fa con il Corriere della Sera
Nel 2017La copertina del primo numero di «Buone Notizie», uscita un anno fa con il Corriere della Sera
 ??  ?? Edizione specialeLa cover speciale — firmata da Bros — dell’inserto del quotidiano di via Solferino distribuit­o ieri
Edizione specialeLa cover speciale — firmata da Bros — dell’inserto del quotidiano di via Solferino distribuit­o ieri
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’eventoIl coro di San Vittore. Sotto, da sinistra, Urbano Cairo, presidente di Rcs, Giacomo Poretti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala con don Mazzi
L’eventoIl coro di San Vittore. Sotto, da sinistra, Urbano Cairo, presidente di Rcs, Giacomo Poretti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala con don Mazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy