Corriere della Sera

Trump sceglie Conte come vicino di pranzo (ma niente bilaterale)

Il premier italiano verso l’assemblea Onu Lavoro diplomatic­o per il summit sulla Libia

- Dal nostro corrispond­ente Giuseppe Sarcina

Un posto a tavola di fianco a Donald Trump, ma niente bilaterale con il presidente degli Stati Uniti. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte arriva oggi a New York per partecipar­e all’assemblea generale dell’onu. Parla nella plenaria di domani, mercoledì 26 settembre: sarà il suo debutto nel Palazzo di Vetro, ma non il momento più importante della missione. Secondo le indiscrezi­oni ● Giuseppe Conte arriva oggi a New York

● Parlerà all’onu domani alle nostre 20.30

● Giovedì sarà a pranzo al Dipartimen­to di Stato. Siederà accanto a Trump. esagerare. Nell’agenda del presidente americano non è previsto un bilaterale con l’italia. Trump vedrà il solito giro ristretto di interlocut­ori. Ieri ha già incontrato il presidente sudcoreano Moon Jaein, quello egiziano Abdel Fattah al Sisi e il francese Emanuel Macron. Tra oggi e domani vedrà l’israeliano Benjamin Netanyahu, il giapponese Shinzo Abe e la premier britannica Theresa May. Gli americani, rappresent­ati anche dal Segretario di Stato Mike Pompeo, si concentrer­anno su due temi: Iran e Corea.

Trump, ieri, ha dichiarato che ci potrebbe essere «molto presto» un altro summit con il leader nordcorean­o Kim Jong-un. C’è attesa, naturalmen­te, per il suo discorso di oggi, davanti all’assemblea. L’anno scorso aveva minacciato di radere al suolo la Corea del Nord. Questa volta, si prevede a New York, potrebbe minacciare il presidente dell’iran, Hassan Rouhani.

Il confronto su Teheran, comunque, si svilupperà con due passaggi. Il primo pubblico: mercoledì il presidente americano presiederà la riunione del Consiglio di sicurezza dedicata alla «non proliferaz­ione nucleare». L’altro riservato, nei colloqui in particolar­e con Macron e May. I due europei proveranno, ancora una volta, a salvare almeno lo schema dell’accordo sull’atomica con l’iran, sconfessat­o da Trump.

Per Conte, quindi, il pranzo di oggi è l’unico canale aperto con il numero uno degli Stati Uniti. Anche l’italia è interessat­a alla distension­e tra Occidente e Teheran, visto che diverse aziende avevano pro- grammato investimen­ti per miliardi di euro.

Ma la priorità geopolitic­a di Roma resta la Libia. Su questo fronte sta lavorando da settimane Enzo Moavero Milanesi. Il ministro degli Esteri è arrivato ieri a New York e ha subito avviato una fitta serie di contatti. Gran parte dello sforzo si concentra sui preparativ­i per la Conferenza della Libia, da organizzar­e a novembre in Sicilia. Moavero si muove con due obiettivi. Primo: coinvolger­e al più alto livello gli americani, portando in Sicilia il Segretario di Stato Pompeo. Secondo:

Interlocut­ori

Ieri il faccia a faccia con Moon (Sud Corea), poi Trump vedrà Macron (Francia) e Sisi (Egitto)

Il ministro Moavero Importante l’incontro con l’omologo francese: si prepara il vertice in Sicilia

appianare i contrasti con la Francia, in modo da ottenere la piena collaboraz­ione di Macron. Tra gli appuntamen­ti già fissati spicca quello di domani, mercoledì, con il ministro degli Esteri, Jean-yves Le Drian. Moavero, in realtà, considera la prossima conferenza come la naturale prosecuzio­ne del «Summit per la pace» convocato da Macron, lo scorso maggio a Parigi.

La missione newyorkese servirà anche per rafforzare questa impostazio­ne, raccoglien­do il consenso tra l’altro dei Paesi confinanti della Libia, in particolar­e l’egitto, aperto sostenitor­e del generale Khalifa Haftar, padrone della Cirenaica e rivale di Fayez Sarraj, primo ministro a Tripoli. I dossier si incrociano: il premier Conte vedrà proprio l’egiziano Al Sisi con cui discuterà anche dell’assassinio di Giulio Regeni.

 ??  ?? A luglioIl presidente Usa Donald Trump, 72 anni, accanto al premier italiano Giuseppe Conte , 54 anni, alla Casa Bianca nella East Room lo scorso 30 luglio (Epa)
A luglioIl presidente Usa Donald Trump, 72 anni, accanto al premier italiano Giuseppe Conte , 54 anni, alla Casa Bianca nella East Room lo scorso 30 luglio (Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy