Corriere della Sera

Nadia Toffa, il libro sul cancro e le critiche social

-

La «iena» Nadia Toffa ha raccontato la sua battaglia contro il cancro e insieme il suo messaggio di speranza in un libro in uscita la prossima settimana per Mondadori: «Fiorire d’inverno». Cioè nel periodo più difficile dell’anno, ha scritto lei in un lungo post sui social: «Ecco qui Ragazzi, in questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformar­e quello che tutti consideran­o una sfiga, il #cancro, in un dono, un’occasione, una opportunit­à». Parole che hanno strappato tanti like e messaggi di incoraggia­mento tra i suoi follower, ma anche raccolto critiche proprio per quell’equazione cancro-dono.

Oltre a Filippo Facci che dalle pagine di Libero ha parlato di «spettacola­rizzazione del tumore (il proprio)», c’è chi l’ha attaccata perché «dire che la guarigione dipenda da quanto uno lotta è profondame­nte sbagliato e irrispetto­so per chi non ce l’ha fatta» o perché non tutti i tumori «sono uguali e non si guariscono con il pensiero».

Nadia Toffa ha deciso di provare a rispondere a tutti. «Cerco di dare coraggio agli altri». E ha ricordato come una ragazza abbia raccontato il suo cancro con un fumetto. «Prende troppo alla leggera? Certo che no. Fa quello che può». Anche la scrittrice Lia Celi è intervenut­a su Twitter: «Ok, il cancro non è un “dono”. La tolleranza per chi sull’argomento la pensa diversamen­te da noi sì, però». E ancora: «Il cancro è una sfiga e non ci piove. Ma le meraviglio­se persone che, come paziente oncologica, ho conosciuto nell’ultimo anno, ecco, quelle per me sono state davvero un dono».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy