Corriere della Sera

Tim, maratona di 8 ore Sul tavolo le cessioni I nodi Sparkle e Persidera

- F. D. R.

Il consiglio di Tim ha preso atto delle mosse strategich­e che intende portare avanti Amos Genish per risollevar­e l’azienda e, nel corso della lunga riunione di ieri — oltre 8 ore — dedicata alle strategie e alle previsioni sull’andamento del business, sono stati esaminati in dettaglio i dossier portati dall’amministra­tore delegato. A cominciare da Nextel, la società telefonica brasiliana che il manager israeliano ha messo nel mirino. Nessun mandato a trattare. Anche perché è ancora in corso l’asta per le frequenze 5G e solo una volta terminata il gruppo telefonico potrà valutare dove e come allocare gli investimen­ti.

Sul tavolo sono arrivati i dossier Persidera e Sparkle. E si sarebbe parlato del futuro di Inwit. Il board ha chiesto ulteriori informazio­ni e tempo per decidere se e come procedere. I dossier esaminati, ha comunicato la società telefonica in una nota, «saranno oggetto di ulteriori approfondi­menti e successive decisioni». Oltre che Nextel, il board ha esaminato lo stato di avanzament­o su Persidera, la società dei multiplex per il digitale terrestre che Tim controlla insieme alla società editoriale Gedi del gruppo De Benedetti. In corsa ci sarebbero Raiway e il fondo americano Squared Capital, che avrebbe presentato un’offerta vincolante, ma per la vendita va tenuto conto della posizione di Gedi, che non vuole minusvalen­ze. Si è parlato anche di Sparkle su cui è tornata l’attenzione del governo dopo la decisione di Genish di avviare l’iter di vendita. E’ il dossier più delicato, vista la strategici­tà della società a cui fa capo la rete internazio­nale di Tim.

Con l’occasione è stata anche modificata la governance, messa alla prova dalla forte conflittua­lità del consiglio. Sono state approvate, comunica Tim, «una versione rivista dei principi di autodiscip­lina ed è stato adottato ex novo un regolament­o del consiglio di amministra­zione». Tra le novità ci sarebbe il maggior coinvolgim­ento del comitato nomine e remunerazi­one sulle scelte dei manager apicali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy