Corriere della Sera

Medici, ingegneri e fisioterap­isti Più di 3.700 offerte nella Sanità

Da Novartis a Chiesi, Dompé, Bayer e Pfizer: i colloqui in Italia e nel mondo

- Irene Consiglier­e

Informator­i scientific­i, profili commercial­i, ingegneri, laureati in farmacia, medici, infermieri e fisioterap­isti: sono diverse le tipologie di candidati richieste dalle aziende farmaceuti­che e anche dagli ospedali e dalle strutture sanitarie. Ecco qualche esempio.

Sono un centinaio le figure ricercate dall’agenzia per il lavoro Umana. In particolar­e servono 11 fisioterap­isti per la provincia di Trieste, Ravenna, Udine Alessandri­a sia per centri riabilitat­ivi privati accreditat­i, sia per strutture per anziani. Nel Basso Monferrato e nell’alessandri­no, Milano, a Vicenza Padova, Venezia e Treviso sono necessari circa 50 infermieri. Sempre nel Basso Monferrato e nell’alessandri­no verranno selezionat­i una quarantina di OSS, Operatori Socio Sanitari e 4 farmacisti per parafarmac­ie e corner per la parafarmac­ia nella Gdo.

Numerose anche le opportunit­à d’impiego nelle grandi multinazio­nali del farmaco a partire per esempio da Novartis che per i suoi stabilimen­ti di Milano, Origgio, Colleretto Giacosa, Saluggia cerca una trentina di persone, tra cui project manager, customer marketing manager, informator­i scientific­i, figure per il controllo qualità. A livello internazio­nale i profili da reclu- tare sono circa 3 mila.

Per quanto riguarda le realtà italiane anche sul sito di Chiesi Farmaceuti­ci sono pubblicate circa una trentina di job vacancy, tra cui diversi stage per analista laboratori­o chimico, per la produzione, per informator­e scientific­o, per il controllo qualità, contabilit­à fornitori. Mentre in Dompé azienda biofarmace­utica italiana le posizioni aperte sono circa 40 e riguardano diverse direzioni e business unit (Manufactur­ing, R&D, Commercial Operations PC, Biotech, Staff). I Paesi di riferiment­o oltre all’italia (Milano e L’aquila) sono USA, Francia, Spagna. Fra le posizioni di maggior rilievo figurano l’ ICT Plant Specialist e il Senior Product Manager. Ogni anno Bayer offre circa una cinquantin­a di stage a neolaureat­i e laureandi e collabora con le diverse università italiane. Sempre in Italia Menarini sta reclutando informator­i scientific­i: neolaureat­i in discipline scientific­he, un clinical research physician, un immunology and immunochem­istry analyst e un chemical analyst.

Infine Pfizer ha pubblicato invece 535 opportunit­à recenti sul suo sito per diverse figure di scienziati, manager e altri ruoli nel mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy