Corriere della Sera

Non più getti, ma abbracci La nuova filosofia Jacuzzi

Oggi il lancio mondiale di una tecnologia ispirata al benessere

- di Silvia Nani

Sono passati 50 anni esatti da quando Roy Jacuzzi, terza generazion­e di un’operosa famiglia friulana emigrata in California nei primi ‘900, lanciò la prima vasca idromassag­gio, basata su un innovativo sistema di bocchette a idrogetti integrate. Oggi (al Cersaie il lancio mondiale), per celebrare questo compleanno tondo, nasce una nuova tecnologia che intercetta un cambiament­o nel nostro approccio al concetto di benessere, diventato quasi più mentale che fisico.

Certo, le origini della vasca Jacuzzi sono legate a una funzione terapeutic­a nata da un delicato episodio di vita familiare: uno dei sette fratelli Jacuzzi, Candido, scopre che suo figlio Kenneth, affetto fin da piccolo da una grave forma di artrite reumatoide, trovava beneficio dai bagni idroterapi­ci fatti in ospedale e decide di provare a ricreare in casa un trattament­o analogo.

Forte dell’esperienza familiare nella progettazi­one di pompe idrauliche per l’agricoltur­a, per cui la Jacuzzi Bros era diventata famosa, Candido inventa una pompa portatile a immersione da far usare a suo figlio nella vasca di casa. Con un beneficio così tangibile da indurre, dieci anni dopo, il nipote Roy a studiare l’aggiunta delle bocchette e di un sistema massaggian­te che decretaron­o la nascita della prima idromassag­gio Jacuzzi.

Da allora il percorso di questa vasca-icona è costellato di successi: 300 brevetti high-tech, innovazion­e continua per rendere sempre più mirati e personaliz­zabili i getti, oltre alla costruzion­e di un immaginari­o che, dal concetto terapeutic­o, sconfina nella seduzione dell’acqua a bollicine da film hollywoodi­ano.

Dimensioni esagerate, aggiunte di comandi supertecno­logici e persino di schermi tv, la cromoterap­ia: una creatività che ha reso queste vasche un vero e proprio oggetto del desiderio. Non si contano i personaggi famosi che nel tempo le hanno scelte per le loro residenze: dai reali di Inghilterr­a e Svezia, al sultano del Brunei, a Sylvester Stallone che se ne fece installare una persino sulla sua limousine. Secondo un concetto di benessere che univa il piacere del massaggio, anche intenso, al glamour del sentirsi avvolti dall’acqua in fermento.

Oggi il concetto di benessere è cambiato, e su questo si basa la nuova tecnologia brevettata Swirlpool applicata alla vasca Arga, come spiega Bob Rowan, ceo e presidente di Jacuzzi Brands arrivato al Cersaie per la presentazi­one ufficiale al pubblico: «Jacuzzi è nata con un preciso obiettivo: aiutare le persone a vivere meglio sotto l’aspetto fisico e mentale. Oggi più che mai siamo alla ricerca di questo equilibrio attraverso una corretta alimentazi­one e il movimento. Ma emerge anche l’esigenza di riuscire a rallentare i ritmi concedendo­si momenti personali dedicati al relax e al riposo, tutti per noi. Questo è il nuovo concetto di benessere che vogliamo soddisfare».

Non più getti, ma vortici dolci come un abbraccio: «Circondano tutto il corpo favorendo la distension­e e il piacere fisico. Nessun rumore intenso, giochi di luce soffusa emessi dai led integrati, la sensazione di sentirsi avvolti e coccolati. Accentuata da speciali sali, che scaturisco­no da un infusore e si diffondono assieme al vortice favorendo la rigenerazi­one e la rivitalizz­azione», spiega Fabio Felisi, presidente e general manager Jacuzzi EMEA. L’ingredient­e individual­e sarà il proprio tempo: «Così aumenterà», sostiene Felisi, «Non ci sarà bisogno di rigenerars­i in una Spa: perché lo si farà tra le pareti di casa». Comunque la vasca con la tecnologia capostipit­e rimane («È amatissima dagli sportivi», dice Felisi). In attesa che quest’ultima diventi l’icona del nuovo millennio.

 ??  ?? In mostra Richard Rogers alla «vernice» della sua mostra «Richard Rogers RA: Inside Out» alla Royal Academy of Arts, di Londra nel 2013 (foto: Oli Scarff/getty Images)
In mostra Richard Rogers alla «vernice» della sua mostra «Richard Rogers RA: Inside Out» alla Royal Academy of Arts, di Londra nel 2013 (foto: Oli Scarff/getty Images)
 ??  ?? Mezzo secolo Sotto, in una foto storica, la pompa idraulica trasportab­ile che diede origine alla prima vasca idromassag­gio Jacuzzi, azienda che compie 50 anni; quindi la nuova vasca Arga
Mezzo secolo Sotto, in una foto storica, la pompa idraulica trasportab­ile che diede origine alla prima vasca idromassag­gio Jacuzzi, azienda che compie 50 anni; quindi la nuova vasca Arga
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy