Corriere della Sera

Droni e satelliti per censire gli alberi abbattuti in Veneto

Rischia di crollare il prezzo della legna. Raccolta fondi del Tg La7

- Dalla nostra inviata Giusi Fasano (Ansa/palazzotto) (Ansa)

per i pagamenti in agricoltur­a) «farà una fotografia dettagliat­a del territorio regionale pre e post evento», ha detto, ipotizzand­o circa due settimane per completare la scansione. Dopodiché toccherà affrontare i compiti più difficili: le operazioni per sgombrare i boschi dalla legna («priorità assoluta» valuta Pan) e la riforestaz­ione.

Il fatto è che piazzare improvvisa­mente sul mercato una quantità di legna così enorme rischia di far crollare i prezzi e aprire la strada a «possibili speculazio­ni estere», Intasata Alberi e rami coprono la diga del Comelico, nel Bellunese per dirla con il presidente regionale di Confartigi­anato, Agostino Bonomo (non a caso l’elicottero di una grande segheria austriaca ieri è stato visto sorvolare boschi distrutti in Alto Adige). Una soluzione per aggirare tutto questo, regolare il mercato ed evitare effetti distorti — hanno pensato sul fronte veneto — potrebbe essere affidare la commercial­izzazione del legname recuperato a un unico gestore come Veneto Agricoltur­a, ma la decisione non è ancora presa.

Per dare un’idea della massa gigantesca di materiale di cui si sta parlando sono utili le parole di Josef Schmiedhof­er, direttore del demanio della provincia di Bolzano, che

In Alto Adige

Un elicottero di una grande segheria austriaca è stato visto sulle aree distrutte

ha provato a fare due conti per il suo territorio: il vento, dicono gli esperti forestali dalle sue parti, ha abbattuto un milione e mezzo di metri cubi di legno, cioè, aggiunge lui, «la stessa quantità che viene tagliata in 3-4 anni».

E mentre le Regioni contano i danni del vento e della pioggia di fine ottobre, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale pubblica una sintesi dell’anno 2018 sul dissesto idrogeolog­ico in Italia.

Nel Veneto, dice il rapporto, è a rischio alluvione un edificio su dieci. Da segnalare, infine, che nelle stesse valli dove arriva la solidariet­à di tutto il Paese — tra le iniziative anche la raccolta fondi lanciata dal Tg La7 per i boschi devastati del Nordest — «ci sono imbecilli che rubano gasolio dai generatori di corrente installati per l’emergenza», rivela l’assessore veneto alla Protezione civile Gianpaolo Bottaccin.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy