Corriere della Sera

Paura nella California in fiamme Morti e sfollati, evacuata Malibù

Almeno 5 vittime, oltre 150.000 in fuga. Colpito anche il paese della strage di giovedì

- M. Ga.

Inferno

● In una regione devastata contempora­ne amente da sei incendi, quello più grave si è sprigionat­o nella parte nord della California, 90 miglia a nord della capitale Sacramento

● Questa estate oltre settemila incendi avevano devastato oltre 6.000 chilometri quadrati. Agosto il mese peggiore: diverse vittime (ta cui una famiglia con nonna e due nipotini) e oltre 3 miliardi di danni NEW YORK Poche ore dopo il massacro di 11 giovani e un poliziotto durante una festa in un locale della città, la gente di Thousand Oaks è stata colpita da un altro flagello che fa ormai parte della normalità in California: un incendio devastante che ha reso necessaria l’evacuazion­e di parte della città e, più a sud, lungo la costa, ha imposto lo sgombero di Malibù, la località balneare dei ricchi e famosi.

Ma il peggio è avvenuto altrove: in una regione devastata contempora­neamente da sei incendi furiosi, quello più grave si è sprigionat­o nella parte settentrio­nale dello Stato della West Cost, 90 miglia a nord della capitale, Sacramento. La cittadina di Paradise, 27 mila abitanti, è stata quasi completame­nte distrutta dalle fiamme e i soccorrito­ri hanno già trovato 5 vittime rimaste intrappola­te in veicoli sorpresi dal fuoco. Probabilme­nte un bilancio solo parziale: il timore è che i morti siano molti di più perché i pompieri non sono ancora riusciti a raggiunger­e diverse aree devastate dai roghi.

Gli incendi si susseguono da tempo in una California colpita di nuovo da una siccità estrema. La vegetazion­e, completame­nte secca, prende fuoco con grande facilità. Tre dei sei incendi di ieri, però, si sono improvvisa­mente trasformat­i in catastrofe perché alimentati da CALIFORNIA Malibù forti venti, anche 70 chilometri l’ora, che hanno fatto progredire le fiamme a una velocità impression­ante. L’area colpita dal fuoco nella contea di Ventura, tra Los Angeles e Thousand Oaks, è raddoppiat­a in appena una notte.

Immani le difficoltà e pericolosi­ssimo il lavoro dei 2.200 vigili del fuoco che sono stati mobilitati. Si è messa in moto anche la Guardia Nazionale che sta inviando centinaia di soldati e i suoi veicoli speciali. La nuova unità di misura dell’avanzata delle fiamme fornita dai pompieri è il calcolo del tempo nel quale un incendio distrugge un’area vasta come un campo di calcio. Nel sud le Fuga Il rogo di una casa a Paradise. Famiglie hanno abbandonat­o le auto fuggendo a piedi(noah Berger/ap) fiamme avanzano bruciando un campo di calcio ogni 2-3 secondi, ma a l’altra notte a Paradise, in un periodo di 90 minuti, quando i venti erano più forti, il fuoco ha distrutto un campo al secondo: è stata questa avanzata improvvisa­mente velocissim­a che ha colto di sorpresa, nelle sue vetture, gente che probabilme­nte stava cercando, troppo tardi, di mettersi in salvo.

 ?? NEVADA
Sacramento San Francisco ?? Contea di Butte Paradise
NEVADA Sacramento San Francisco Contea di Butte Paradise

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy