Corriere della Sera

La resa dei conti in Confcommer­cio Polemiche anche sull’uso del sito web

Mercoledì in consiglio Sangalli punta sulla maggioranz­a. Palenzona: non mi candido

-

MILANO Dopo una settimana da dimenticar­e — fatta di veleni e spie, tradimenti e confession­i — Confcommer­cio cerca di stringere i ranghi. In vista del consiglio generale di mercoledì prossimo. Chi si aspetta il redde rationem potrebbe restare deluso. I conti si faranno, ma non subito. Le diverse fazioni presenti in associazio­ne stanno tentando un’intesa che nell’immediato eviti la balcanizza­zione del consiglio.

Di certo nella riunione a porte chiuse i protagonis­ti del caso si guarderann­o negli occhi. Il presidente Carlo Sangalli con i tre vice che ne hanno chiesto le dimissioni (Renato Borghi, Maria Luisa Coppa, Paolo Uggè). Convitati di pietra: il direttore generale licenziato a ottobre, Francesco Rivolta. E la sua segretaria, Giovanna Venturini, che ha pubblicame­nte accusato il presidente Carlo Sangalli di molestie sessuali. Molestie mai denunciate in tribunale. Ma in qualche modo «risarcite» con una donazione dal notaio da parte di Sangalli: 216 mila euro passati alla signora sotto l’occhio vigile dello stesso Rivolta.

Per ora l’ex direttore generale non ha impugnato il licenziame­nto. E la querela per diffamazio­ne ed estorsione di Sangalli a Venturini, Rivolta, Uggè, Borghi e Coppa ancora non è arrivata ai destinatar­i. Da registrare, invece, le rimostranz­e che l’avvocato della signora Venturini, Paolo Gallinelli, ieri ha inviato all’indirizzo di Confcommer­cio per l’utilizzo del sito della confederaz­ione come mezzo per comunicare il contrattac­co del presidente Sangalli su quella che, secondo l’avvocato, appare una vicenda personale, dato anche l’utilizzo di risorse private per la donazione alla ex segretaria.

Ma veniamo agli equilibri interni all’associazio­ne. Da quando Fabrizio Palenzona è diventato presidente di Conftraspo­rto-confcommer­cio il Insieme

Carlo Sangalli, 81 anni, Presidente di Confcommer­cio e della Camera di commercio di Milano, Monzabrian­za e Lodi, con l’ex segretaria Giovanna Venturini, 54 anni. La donna lo accusa di molestie sessuali che avrebbe subito tra il 2011 e il 2012 suo nome è tra quelli dei possibili successori di Sangalli. Con lo scandalo di questa settimana le voci si sono fatte più insistenti. Ma ieri Palenzona stesso è corso a smentire «categorica­mente». Di certo la posizione di Paolo Uggè, vicepresid­ente vicario di Palenzona in Conftraspo­rto-confcommer­cio (30 mila imprese associate) si è fatta più sfumata. Gli stretti collaborat­ori di Uggè ieri definivano la lettera di giugno non come una vera e propria richiesta di dimissioni ma «un sollecito a chiarire una situazione». Alla fine la fronda interna potrebbe contare su 15-20 voti su 78 espressi dal consiglio generale. Un consiglio in cui le donne sono netta minoranza: in tutto sette.

Anche un altro king maker dell’associazio­ne, il presidente di Confcommer­cio Emilia Romagna Enrico Postacchin­i, ieri spargeva a piene mani richiami alla responsabi­lità: «Ci sono le condizioni per ricomporre la situazione e tornare alla normalità».

All’ordine del giorno del consiglio ci sono il benservito al direttore generale e le modifiche allo statuto necessarie alla redistribu­zione delle deleghe tra i vicepresid­enti. Più un «varie ed eventuali». Etichetta sotto la quale potrebbero rientrare altre mozioni d’ordine. Volte a seppellire l’ascia di guerra.

 ??  ??
 ??  ?? Sul sito La difesa del presidente Sangalli sulla homepage di Confcommer­cio è stata contestata
Sul sito La difesa del presidente Sangalli sulla homepage di Confcommer­cio è stata contestata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy