Corriere della Sera

Ho chiesto al presidente di dimettersi Ma non sono un traditore

- Di Renato Borghi* *vice presidente Confcommer­cioimprese per l’italia.

La vicenda

● Giovanna Venturini, ex segretaria di Carlo Sangalli, accusa il Presidente di Confcommer­cio di molestie sessuali

Per quindici anni sono stato a fianco del presidente Carlo Sangalli, cui sono sempre stato legato da un sentimento di amicizia, oltre che dalla mia lunga esperienza come dirigente (non di secondo piano): vicepresid­ente vicario di Confcommer­cio Lombardia, vicepresid­ente delegato all’organizzaz­ione e, oggi, commissari­o di Confcommer­cio Roma. Il 7 giugno scorso, dunque, o sarei impazzito o, improvvisa­mente, sarei divenuto un «traditore», come ripetutame­nte mi appellano i «pretoriani» del presidente Sangalli nonostante lo stesso, come riportato in questi giorni da un quotidiano nazionale, mi abbia reputato «tra le persone più leali incontrate nella sua vita».

I motivi della richiesta di dimissioni formulata al presidente Sangalli sono tutti contenuti nella lettera dello scorso 7 giugno: nessun giudizio di colpevolez­za e nessun atteggiame­nto moralistic­o viene espresso; ogni uomo, sulla Terra, è soggetto a debolezze e limiti.

In questi giorni Confcommer­cio è stata coinvolta impropriam­ente per vicende non ascrivibil­i all’organizzaz­ione Confederal­e perché noi abbiamo scelto di metterci al suo servizio e non viceversa. Ritengo di aver agito in modo corretto e con senso di responsabi­lità in questa circostanz­a per me molto dolorosa sul piano umano e di grande criticità sotto l’aspetto organizzat­ivo. La mia storia come imprendito­re a Milano e a Roma — come dirigente sindacale e come uomo — parla per me: non consento a nessuno di definirmi un «complottis­ta», tantomeno un «capo dei congiurant­i». Per questo, e solo per questo, agirò contro chiunque continuerà a gettare discredito sulla mia persona.

 ??  ?? Confcommer­cio Renato Borghi, 70 anni, vicepresid­ente
Confcommer­cio Renato Borghi, 70 anni, vicepresid­ente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy