Corriere della Sera

Affido, da Milano a Palermo in piazza contro Pillon

Il disegno di legge leghista contestato da migliaia di donne. Salvini: «Andiamo avanti»

- Virginia Piccolillo

A Roma c’era anche una «papessa». A Bologna Black Mamba di Kill Bill. Ovunque le militanti di #Nonunadime­no. Migliaia di donne, da Torino a Palermo, hanno protestato contro la proposta leghista di affido condiviso che prevede l’abolizione dell’assegno di mantenimen­to. Gridando all’unisono: «Ha un’impostazio­ne maschilist­a. Riporta l’italia almeno a 50 anni fa. Non va approvato».

Manifestaz­ioni che hanno galvanizza­to le partecipan­ti. Contrarie ai contenuti della norma che prevede una bigenitori­alità anche delle location, costringen­do il minore a fare da spola tra casa della madre e casa del papà.

Ma hanno lasciato del tutto indifferen­te Matteo Salvini: «La riforma dell’affido condiviso e del diritto di famiglia è una delle mie priorità», dichiara il leader della Lega, vicepresid­ente del Consiglio, padre separato. «Tutto è migliorabi­le, ma è assolutame­nte fondamenta­le. È un punto di partenza su cui lavorare. Ci sono troppe mamme, papà e nonni vittime dei tempi lunghi e di un’ingiustizi­a minorile che danneggia soprattutt­o i bambini».

Una visione contestata nei cortei della protesta. «Non va modificato, il disegno di legge va cancellato» hanno gridato a Palermo e a Milano. «Ci vogliono ancelle. Il ddl Pillon è una vendetta nei nostri confronti» hanno strillato con la «papessa» a Roma.

E a Cagliari, il sindaco ha puntato il dito contro l’artefice della norma, il leghista Pillon: «Il disegno di legge è proposto da un mediatore, con l’obbligo di rivolgersi ai mediatori in modo preventivo, obbligator­io e a pagamento. È la creazione di una profession­e per legge. C’è un conflitto di interessi».

 ??  ?? Protesta Un momento della manifestaz­ione a Roma contro il decreto Pillon (Maurizio Brambatti/ansa)
Protesta Un momento della manifestaz­ione a Roma contro il decreto Pillon (Maurizio Brambatti/ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy