Corriere della Sera

Mai scoraggiar­si, imparare dagli errori, rilanciare e insistere Il confronto tra 1.500 laureati del Politecnic­o di Milano

-

colleghi, Lorenzo Ferrario, ingegnere spaziale dal 2014 cerca il punto di equilibrio: «Ho un programma che deve andare avanti, una scadenza per la consegna e bisogna arrivare per forza in tempo. Si passano le notti a sistemare le cose».

In ogni caso con successo, visto che il giovane ingegnere occupa attualment­e il ruolo di direttore tecnico di una delle start-up italiane più innovative, la D-orbit (servizi e soluzioni per lo Spazio, come la rimozione di vecchi satelliti), ed è stato inserito dalla rivista Forbes tra i 30 under 30 europei più influenti del 2018.

Si può fallire sulla tempistica: «Mi è capitato con il lancio di prodotti che erano troppo in anticipo sul mercato — racconta Laura Gillio Meina che, dopo la laurea nel ‘92 in ingegneria elettronic­a, si occupa della commercial­izzazione di dispositiv­i medici da impianto — abbiamo perso tanti soldi, ma abbiamo aiutato il mercato a sviluppars­i». Un caso di fallimento costruttiv­o, come esperienza di crescita.

Giulia Baccarin, laureata in ingegneria biomedica nel 2005, strappa applausi quando avverte che il vero fallimento degli italiani è cercare la loro riuscita all’estero: «Sono convinta che si possano fare grandi imprese anche qui» testimonia. E nessuno può essere più d’accordo con lei del rettore del Politecnic­o, Ferruccio Resta: «Un’università comincia a fallire quando non attrae più capitale umano, studenti, ricercator­i, e quando la politica dell’istruzione si allontana».

 ?? Guarda sul sito del «Corriere della Sera» tutti gli approfondi­menti e le fotogaller­y ?? Su Corriere.it
Guarda sul sito del «Corriere della Sera» tutti gli approfondi­menti e le fotogaller­y Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy