Corriere della Sera

Otto vittorie per lanciare la rimonta

Nerazzurri contro l’atalanta, Spalletti: «Non la daremo mai vinta alla Juventus»

- Guido De Carolis

Sono due mesi che in campionato l’inter vince sempre, però la Juventus resta lontana 6 punti. Sette successi consecutiv­i hanno gonfiato la classifica nerazzurri, l’ottavo contro l’atalanta potrebbe riavvicina­rli ai bianconeri, impegnati contro il Milan a San Siro. In fondo il Manchester United, passando 2-1 allo Stadium, ha mostrato che anche la Juventus sa perdere. Uno spiraglio di fiducia, in attesa di un miracolo per uscire dalla tirannia bianconera.

Luciano Spalletti è un realista, però non pone limiti alla sua Inter. «Loro sono i più forti e probabilme­nte vinceranno il campionato. Noi dovremo essere impeccabil­i e cercare di fare l’impossibil­e. A volte l’impossibil­e si è verificato. Spesso ci hanno messo mano le persone, gente che non molla mai e non la dà mai vinta a nessuno». Persone come Josè Mourinho, ex stregone nerazzurro e genio provocator­e con quella mano vicino all’orecchio a prendersi gioco della sofferenza juventina. «Fa tutto parte dello spettacolo. Se si va a stuzzicare un leone, ci può stare che ruggisca», è l’amnistia di Spalletti per il collega dal dna nerazzurro.

Se la Juventus è un sogno lontano, l’atalanta dell’avvelenato ex Gian Piero Gasperini è avversario rognoso e in gran forma, dopo l’ultimo tris di vittorie con Chievo, Parma e Bologna. «I nostri sette successi non ci danno diritto a nulla nella partita con l’atalanta. Una striscia positiva è stata fatta anche l’anno scorso, ma sono le vittorie che ti fanno entrare nella storia», mette in guardia Spalletti. L’entusiasmo è un formidabil­e combustibi­le, «ma stiamo ben attenti a non fare confusione e a non stimolare la presunzion­e».

L’inter si è abituata a vincere, soprattutt­o in trasferta dove ha raccolto quattro successi nelle ultime uscite. La difesa si è blindata, è la migliore della serie A e non prende gol da 298 minuti, Icardi segna con regolarità (anche se a Bergamo non ha mai realizzato una rete), tutti ottimi segnali che preoccupan­o Spalletti. «Sarà bene considerar­e l’atalanta come il Barcellona, i rischi sono altissimi». Vincere è il solito obbligo, la rimonta non ammette soste. E in fondo i miracoli vanno cercati.

d

Spalletti La Juve è la più forte, ma noi dobbiamo essere impeccabil­i, a volte l’impossibil­e succede Mourinho? Se vai a stuzzicare un leone ci sta che poi ruggisca

 ?? (Afp) ?? Coppia gol Ivan Perisic, 29 anni, e Mauro Icardi, 25 anni, hanno segnato 8 reti in serie A
(Afp) Coppia gol Ivan Perisic, 29 anni, e Mauro Icardi, 25 anni, hanno segnato 8 reti in serie A
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy