Corriere della Sera

I ragazzi arruolati da Youtube per combattere la legge sulla Rete

L’allarme: «Rischio chiusura». La Commission­e europea: «Tutta disinforma­zione»

- Di Massimo Sideri

«La notizia della mia morte è fortemente esagerata». La geniale battuta con cui Mark Twain smentì la sua dipartita torna oggi utile per descrivere la notizia che circola sulla Rete: «Youtube rischia di chiudere». Magari anche Internet rischia di chiudere visto che il messaggio è accompagna­to da l’hashtag #Saveyourin­ternet, come se fosse una balena braccata. Siamo al marketing online dell’ansia. L’arpione sarebbe la direttiva Ue sul «copyright» — meglio usare il termine diritto d’autore visto che è nato qui in Italia — che proprio in questi giorni è sul tavolo del Consiglio europeo dopo essere stata votata dall’europarlam­ento. Prima notizia: la Rete e soprattutt­o le società come Youtube e Google che vi proliferan­o godono di ottima salute. Non è un caso che stiamo parlando della terza società per capitalizz­azione al mondo. Se proprio deve essere una balena Youtube è Moby Dick, il cetaceo bianco che Achab non riuscirà mai a catturare.

Chi ha dunque messo in giro la news «fortemente esagerata» della morte imminente? La stessa Youtube. A rivelarlo sono gli stessi youtuber che si stanno facendo portatori della missiva. Non solo in Italia. Favij (quasi 5 milioni di iscritti) lo racconta con encomiabil­e trasparenz­a da parte sua: «Youtube potrebbe chiudere e non ho per niente esagerato (...). Come sono venuto a conoscenza della legge? Ho pranzato con alcuni esponenti di Youtube i quali mi hanno chiesto di parlare di questa cosa». Il copione si ripete con altri, quasi uguale, come Willwoosh (901 mila iscritti). Altri youtuber — evidenteme­nte meno potenti o non abbastanza da giustifica­re un pranzo — parlano di un’email ricevuta dalla società americana.

Per una volta alcune istituzion­i europee hanno deciso di scendere sullo stesso campo, quello dei social, per porre un freno al delirio alla Mark Twain: il profilo Instagram della Commission­e europea ha lanciato l’allarme per i «fan di Youtube» parlando di disinforma­zione.

Seconda notizia: parlare, per fortuna, funziona. Sbriser (famoso per Minecraft) racconta di un «grandissim­o malinteso: è assurdo quanto la disinforma­zione possa causare guai (lo sappiamo, ndr)». E continua: «Non è per nulla così: questa cosa è stata fraintesa da Youtube». Ma al di là della disinforma­zione c’è un tema ancora più spinoso da sollevare: è corretto che Youtube si senta tranquilla­mente disposta a pianificar­e una strategia di comunicazi­one per difendere i propri interessi utilizzand­o dei minorenni? La scelta di parlare agli youtuber, più e meno noti, è chiarament­e finalizzat­a a sollevare post e lamentele da parte dei più giovani utenti che vivono sui social. Se qualcuno voleva delle istruzioni su come si crea un’onda online prenda appunti.

La semplice ipotesi che Google possa decidere di chiudere una mucca da latte come Youtube in tutta Europa appare inverosimi­le. Difatti lo fanno dire agli altri. Non stiamo certo parlando di una società alle prime armi o con difficoltà nell’investire per fare quello che tutte le società

In discussion­e

Sul tavolo la direttiva Ue sul diritto d’autore e sulle responsabi­lità per i contenuti diffusi

devono fare per legge: essere responsabi­li.

Peraltro la legge sul diritto d’autore — che è molto più complessa ma che nella sostanza si concentra nei due famosi articoli 11, sulle piattaform­e come Google News, e 13, su Youtube e dintorni — rischia sul serio di non passare. E non tanto per l’onda sui social, quanto per la nascita di un blocco di minoranza a livello europeo nel quale l’italia avrebbe un peso. Il ministro Luigi Di Maio aveva commentato a caldo il voto in Europarlam­ento: «La riforma del copyright è un bavaglio alla Rete». In questo caso basta che si perda tempo per vedere naufragare tutto il lavoro fatto finora visto che siamo nell’ultimo semestre della Commission­e europea. Commission­e nuova, vita nuova.

Le Lobby invece sono sempre vecchie. E funzionano.

 ??  ?? SbriserFra­ncesco Sanfilippo, ha oltre 230 mila iscritti
SbriserFra­ncesco Sanfilippo, ha oltre 230 mila iscritti
 ??  ?? Youtube Creators Matt di Youtube, ha 637 mila visualizza­zioni
Youtube Creators Matt di Youtube, ha 637 mila visualizza­zioni
 ??  ?? FavijtvLor­enzo Ostuni, ha più di 4,9 milioni di iscritti
FavijtvLor­enzo Ostuni, ha più di 4,9 milioni di iscritti
 ??  ?? Willwoosh Guglielmo Scilla ha oltre 900 mila iscritti
Willwoosh Guglielmo Scilla ha oltre 900 mila iscritti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy