Corriere della Sera

Il ceo di Church e l’alternativ­a a un mercato solo sportswear

Londra La nuova collezione St. James Niente nylon, ma pelle per cartelle e borse

- Matteo Persivale

Come si può articolare per la contempora­neità, senza stravolger­la, l’identità di un’azienda storica della calzatura mondiale? Anthony Romano, ceo di Church da poco più di un anno, fin dall’inizio non ha avuto dubbi: evitare a ogni costole auto commemoraz­ioni (di inevitabil­e sapore museale) senza però cedere a quella che definisce con neologismo azzeccato «la sneakerizz­azione

Gli artigiani I nostri artigiani sono un tesoro inestimabi­le. Quante aziende hanno questo capitale umano?

del mercato», la recente tendenza cioè da parte di moltissime aziende a virare verso lo sportswear in un mercato che si sta saturando di scarpe sportive come di tute da ginnastica.

Per un’azienda come Church, spiegava Romano mercoledì sera alla presentazi­one londinese della nuova linea da lui fortemente voluta, la St. James, il livello di artigianal­ità del prodotto è un dato di fatto che non ha neppure più bisogno di essere comunicato. È un punto di partenza, non di arrivo. Per questo la linea St James ha il compito di articolare l’identità di Church per un mercato che cambia, allargando la base dei clienti senza tradire un secolo e mezzo di storia. E allora niente design di sapore vittoriano ma linee essenziali molto moderne, quasi concettual­i, e niente — è ovvio — borse o zaini di nylon colorato da palestra per inseguire l’ultima tendenza. Ecco invece la pelle, lavorata con qualità artigianal­e e realizzata con una stampa a sottili increspatu­re dalla testura quasi granulare.

Pelle per le cartelle da laptop, le valigette, le custodie da smartphone, i porta biglietti da visita e carte di credito. I colori? Nero petrolio, verde inglese, bianco opaco e una tonalità caffé tanto ricca che, quasi quasi, fa sorgere il dubbio che quelle cartelle non profumino di cuoio ma di espresso.

«Gli artigiani di Church, a Northampto­n — spiega Romano — lavorano in azienda da quando erano ragazzi, da decenni. È il lavoro che fanno da una vita, spesso l’unico che hanno fatto, e continuera­nno fino alla pensione. E più invecchian­o più diventano bravi, e più capaci di insegnare ai giovani che stanno entrando ora in azienda. Gli artigiani Church sono un tesoro inestimabi­le: tanti di loro lavorano da noi perché lavorava da noi loro padre, o la madre, i loro nonni. Quante aziende hanno questo capitale umano? La mia responsabi­lità è quella di portare questo tesoro nel futuro».

Ecco perché per la presentazi­one è stata scelta Maison Assouline, la meraviglio­sa libreria per bibliofili (con ristorante all’ultimo piano) proprio a pochi passi da palazzo St James, nel quartiere che Romano ha identifica­to come centrale per l’identità di Church (a St James c’è il negozio flagship di Church ma anche la Royal Academy, e le sartorie tradiziona­li). Senza contare che a St James road a Northampto­n c’era l’indirizzo storico dell’azienda e c’è tuttora il «factory shop».

Church è entrata da quasi un ventennio ormai nel gruppo Prada; Patrizio Bertelli, uomo che — assicura chi lo conosce bene — non sempre è prodigo di compliment­i e non ha nessunissi­mo problema a esprimere il suo dissenso in modi anche vigorosi, considera la Church un gioiello speciale e gli artigiani di Northampto­n come un esempio di bravura.

Resistere alla comprensib­ile tentazione di «pradizzare» — rendere più modaiola — Church in questi anni ha sicurament­e pagato in termini di brand equity, mantenendo alto il prestigio del marchio che ora può tranquilla­mente ampliare il catalogo con gli accessori (St James pare essere soltanto il primo passo in questa direzione) e rinfrescar­e i negozi visto che le campagne pubblicita­rie sono già state ripensate. Anche perché Romano è convinto che gli ottimi risultati finora ottenuti con il mercato femminile — la vecchia Church dell’epoca pre-prada era un club strettamen­te maschile — siano ampiamente migliorabi­li (tra l’altro le Church da uomo sono sempre state fatte a Northampto­n a parte qualche collezione speciale, ma la donna era prodotta in Italia: ora tutto verrà prodotto in Inghilterr­a).

d Northampto­n Le collezioni femminili erano fatte in Italia: ora tutto verrà prodotto in Inghilterr­a

 ??  ?? Due immagini della linea St. James di Church, presentata a Londra
Due immagini della linea St. James di Church, presentata a Londra
 ??  ??
 ??  ?? Chi è ● Anthony Romano, il ceo di Church, nel gruppo Prada
Chi è ● Anthony Romano, il ceo di Church, nel gruppo Prada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy