Corriere della Sera

Rinasce ancora

Il colossale terremoto nel 1755 e la Grande Crisi nel 2008 l’hanno resa più bella e romantica

- Andrea Nicastro

le anche per chi non ha fortuna.

Lisbona è rimasta nell’euro, non ha alzato il debito, ma ha ugualmente ricomincia­to ad investire in sanità ed istruzione. Come hanno fatto, Costa e Centeno, a realizzare il miracolo? Certamente abbassando gli stipendi e quindi mettendo il Portogallo in competizio­ne con l’est Europa e l’estremo oriente come fabbrica di delocalizz­azione, ma anche con una serie di trovate che hanno alzato il Pil e quindi, a parità di deficit, messo a disposizio­ne dello Stato più risorse. Una delle migliori idee è stata di attirare pensionati benestanti in Portogallo con dieci anni di esenzione fiscale. L’aumento del Pil «da pensionati» sembra sia attorno all’1,5%.

Secondo ingredient­e della ricetta anti crisi è stato il turismo. Il centro di Lisbona, quello ricostruit­o da Pombal e ripulito da Costa-centeno, ma anche la kasbah medievale di stradine tortuose così tipiche da Algeri a Palermo ad Atene sono il biglietto da visita. La luce trasparent­e dell’oceano e le terrazze panoramich­e sulla città permettono foto spettacola­ri. I colori caldi, i locali intimi, il cibo gustoso hanno dato alla città l’aura di destinazio­ne romantica. Lo Stato ha investito, i luoghi turistici sono lindi, accoglient­i, ben serviti. La fama degli scrittori portoghesi ha dato un’altra spinta. Risultato: Lisbona è in vetta da tre anni alle destinazio­ni europee del turismo internazio­nale.

Non tutto luccica ancora. La ripresa può essere messa in difficoltà dalla reazione dei partner europei che non ci stanno a perdere le tasse dei loro anziani. Il turismo ha espulso dal centro moltissime famiglie: i palazzi sono stati acquistati da fondi finanziari internazio­nali e trasformat­i in alberghi e mini appartamen­ti da Airbnb.

Chi visita il Portogallo, se non vuole fermarsi a contare le statue e le chiese, deve poter riflettere anche su questi aspetti di ciò che vede. Ci vuole la fortuna di fare gli incontri giusti, di conoscere persone del posto o magari, chi, per lavoro, studia il Paese. Nei Viaggi con il Corriere, di solito, succede.

A fine gennaio una piccola comitiva toccherà Lisbona, Sintra e Cascais dove si era esiliato l’ultimo re di Roma. Non tutte, ma molte di queste storie e personalit­à fuori dall’ordinario, si potranno toccare con mano e si potrà riflettere assieme su ciò, accaduto in Portogallo, potrebbe accadere anche a noi, in Italia.

@andrea_nicastro La scheda

● Il viaggio del Corriere dal 31 gennaio 2019 al 3 febbraio, a partire da 1.190 euro a persona, con partenze in aereo da Milano e Roma, porterà i lettori a Lisbona ma anche a Cascais e Sintra, gioielli architetto­nici, e a Cabo da Roca ● Ad accompagna­re i lettori sarà Andrea Nicastro, inviato speciale degli Esteri, dal 2011 al 2014 corrispond­ente dalla Penisola Iberica

● Per informazio­ni o prenotazio­ni chiamare lo 02/89730729 oppure visitare il sito corriere.it/ inviaggio concorrier­e Sud-est asiatico. E poi, per stare più vicini a casa, il viaggio del Corriere alla scoperta di Napoli, dal 6 al 9 dicembre 2018, con una nuova partenza dal 21 al 24 febbraio 2019. Napoli è città magica. Chi non c’è mai stato crede di conoscerla dalla ferocia della cronaca, chi ci è nato non smetterà mai di interrogar­si. Tagliata in due da Spaccanapo­li, distesa tra Posillipo e Santa Lucia. Dai tunnel di tufo sotterrane­i alla Certosa di San Martino che domina il golfo dall’alto, sarà un viaggio tra palazzi e chiese, leggende e storie accompagna­ti da Maria Serena Natale, vice capo redattore centrale del Corriere della Sera. Treno più tour in hotel 4 stelle, mezza pensione in ristoranti selezionat­i (2 pranzi e 1 cena), visite, e ingressi ai musei. Partenze da Milano e da altre città su richiesta a partire da 1.250 euro a persona. Per informazio­ni o prenotazio­ni chiamare lo 02/89730729 oppure visitare il sito corriere.it/ inviaggioc­oncorriere

 ??  ??
 ??  ?? Le pagode della Birmania, meta di un viaggio del Corriere fra gennaio e febbraio 2019
Le pagode della Birmania, meta di un viaggio del Corriere fra gennaio e febbraio 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy