Corriere della Sera

Spalletti: «Ci giochiamo il futuro»

Frosinone, poi trasferte con Tottenham, Roma e Juve: Inter, test verità

- Guido De Carolis

MILANO Il passato da archiviare, il futuro da creare. Dopo il botto di Bergamo con l’atalanta che ha interrotto la serie di sette vittorie di fila, l’inter si ripresenta per capire se è guarita e può affrontare il primo svincolo mortale della stagione. La sconfitta prima della pausa non ha soffocato il fuoco nerazzurro, anche stasera a San Siro saranno oltre 60 mila per il Frosinone, antipasto leggero in attesa del trittico di trasferte con Tottenham, Roma e Juventus. «In questo pacchetto di partite ci giochiamo una fetta importante di futuro», avverte Spalletti.

L’appuntamen­to clou è il viaggio a Londra contro il Tottenham, match già decisivo per la qualificaz­ione agli ottavi di Champions. Che il momento sia determinan­te per la stagione nerazzurra lo sottolinea il rientro anticipato dalla Cina del presidente Steven Zhang. Dopo aver chiuso l’ingaggio di Giuseppe Marotta, ora si attende l’ufficializ­zazione che darà poi vita alla nuova Inter, in cui l’organizzaz­ione sarà più verticale con Zhang e Marotta al comando della struttura. «Marotta è un trequartis­ta che fa squadra, i risultati parlano per lui», è la benedizion­e di Spalletti, assorto però in altri pensieri.

L’inter deve ricomincia­re a vincere, capire se dopo il blackout con l’atalanta può infilare un’altra serie positiva. «Dalle sconfitte non ci dobbiamo portiamo dietro depression­i». Il Frosinone penultimo l’unica partita l’ha vinta in trasferta, ma è pure imbattuto da quattro giornate, segno che una sua quadratura l’ha trovata. Sulla carta resta l’avversario migliore per riattaccar­e la corrente, anche perché dopo la sosta i nerazzurri si ripresenta­no quasi sempre vincendo.

Persi per infortunio Vrasaljko e Dalbert, ma recuperato a pieno Nainggolan, Spalletti al solito ruoterà la formazione. Nonostante gli impegni ravvicinat­i potrebbe non privarsi dall’inizio di Mauro Icardi, bomber ormai consacrato anche con l’argentina. «È uno specialist­a del gol. Ha potenziali­tà infinite e vogliamo metterlo in condizione di potersi esprimere». Sette gol nelle ultime cinque partite giocate in campionato, quello in Champions con il Barcellona, più la prima rete realizzata con la Nazionale con-

Spalletti Dalle sconfitte non ci dobbiamo portare depression­i

tro il Messico: Icardi non conosce sosta. Certo la chance per Lautaro Martinez potrebbe essere da sfruttare, perché nelle tre partite dopo il Frosinone non avrà l’occasione di cominciare dall’inizio. È un dubbio che l’allenatore si trascina, ma il tecnico non vuole complicazi­oni, piuttosto una partita da chiudere in fretta ricalcando i match con Cagliari e Genoa.

Il ritorno di Nainggolan tranquilli­zza Spalletti. «È in una condizione fisica estrosa, può fare impennare le partite». Recuperato il belga, la missione è riportare a livelli accettabil­i anche Perisic e Keita, due in grave ritardo. L’inter che si gioca il futuro però non ha più tempo per aspettare deve tornare a vincere.

 ?? (Getty Images) ?? Recuperato Radja Nainggolan, 30 anni, è recuperato
(Getty Images) Recuperato Radja Nainggolan, 30 anni, è recuperato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy