Corriere della Sera

Ron Howard racconta il futuro di Marte ma pensa alla Terra

- Di Aldo Grasso

M arte è un pretesto, la colonizzaz­ione del Pianeta Rosso un espediente retorico traspositi­vo per parlare di noi, della Terra. Dopo aver raccontato il viaggio e l’arrivo sul pianeta rosso nella prima stagione, su National Geographic torna l’appuntamen­to con Marte, la serie prodotta da Ron Howard e Brian Grazer (Sky, canale 403, giovedì, ore 20,55, sei puntate).

Sono trascorsi 5 anni dalla creazione del primo insediamen­to su Marte. È il 2042 e Olympus Town, la colonia fondata dalla Internatio­nal Mars Science Foundation, è ormai un sistema completame­nte sviluppato. L’agenzia spaziale sponsorizz­ata dal governo non può però continuare a finanziarl­o e decide di aprire la missione a investitor­i privati come la Lukrum Industries. Una decisione che comporta l’inizio di inevitabil­i tensioni tra gli scienziati e i nuovi arrivati.

Marte è una delle tante serie di fantascien­za? Racconta un futuro che ora ci pare ancora lontanissi­mo? Dal punto di vista linguistic­o, Marte mescola vari generi, una sorta di «docudrama» a metà fra invenzione e realtà. Ma c’è anche un po’ di «mockumenta­ry», di falso documentar­io. Come in Zelig di Woody Allen, anche qui ci sono interviste a personaggi noti, a scienziati che hanno dedicato la loro vita allo studio del Pianeta Rosso. Tra questi Elon Musk, ceo di Space X, Ellen Stofan, ex capo ricercator­e della Nasa, Naomi Klein, giornalist­a, scrittrice e attivista impegnata contro il cambiament­o climatico (è l’autrice del celebre libro No Logo).

Quello che succede su Marte ci riguarda perché le vicende dei nuovi colonizzat­ori tracciano un parallelo tra ciò che potrebbe minacciare il futuro dell’esplorazio­ne galattica e ciò che sta mettendo ora in pericolo la Terra: il cambiament­o climatico, lo scioglimen­to dei ghiacciai, le trivellazi­oni, l’innalzamen­to del livello dei mari, le nuove epidemie…

 ??  ?? Vincitori e vintiL’ALLIEVALin­o GuancialeV­ince ancora la fiction: per Rai1 ci sono 5.202.000 spettatori, 20,1% di shareGRAND­E FRATELLO VIP Ilary BlasiReali­ty contro fiction: per Canale 5 ci sono 3.021.000 spettatori, 17,1% di share
Vincitori e vintiL’ALLIEVALin­o GuancialeV­ince ancora la fiction: per Rai1 ci sono 5.202.000 spettatori, 20,1% di shareGRAND­E FRATELLO VIP Ilary BlasiReali­ty contro fiction: per Canale 5 ci sono 3.021.000 spettatori, 17,1% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy