Corriere della Sera

«Infrastrut­ture, prenda impegni Il futuro ci preoccupa»

- Claudia Voltattorn­i

«Dobbiamo chiederci: che Paese vogliamo? Proiettato al futuro o che vivacchia in attesa di non si sa cosa?». Daniele Vaccarino è presidente della Cna. Questa mattina sarà dal vicepremie­r e ministro dell’interno Matteo Salvini insieme agli altri 11 rappresent­anti delle associazio­ni imprendito­riali che lunedì scorso a Torino hanno ribadito il sì alla Tav e chiesto un piano di infrastrut­ture in tutta Italia.

Cosa si aspetta risponderà, alla sua domanda, Matteo Salvini?

«Il vicepremie­r ha colto prima di tutti gli altri l’urgenza di dare risposte a noi e al Paese e noi ci aspettiamo che lo farà. Quello di oggi non è un incontro informale per prendersi un caffè insieme: dobbiamo parlare di crescita, investimen­ti, futuro».

Cosa gli chiederete?

«Siamo tutti molto preoccupat­i. Stiamo vivendo un momento complesso: c’è un generale rallentame­nto dell’economia che per l’italia rischia di essere ancora più dannoso che per altri Paesi. La nostra non è un’iniziativa contro il governo, ma a favore dell’italia e, anzi, ci spaventano degli eventuali segnali che potrebbero far pensare ad una crisi di governo, ci mancherebb­e solo quella».

Di cosa c’è bisogno?

«Infrastrut­ture. La Tav è un simbolo. Chiederemo a Salvini un impegno sulle opere pubbliche che vanno accelerate e non rallentate. L’italia ha urgentissi­mo bisogno di una rete di infrastrut­ture di altissima qualità per far viaggiare merci e viaggiator­i: così si rimette in moto il Paese, con una ricaduta anche sulle piccole imprese. Ma ora stentiamo a capire quale sarà il futuro del nostro Paese».

 ??  ?? Chi è Daniele Vaccarino, 66 anni, presiede la Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o
Chi è Daniele Vaccarino, 66 anni, presiede la Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy