Corriere della Sera

Silvia rapita, arrestato un ufficiale guardiapar­co

- F.bat.

Una telefonata di troppo, probabilme­nte. E di sicuro, un ruolo di vivandieri della banda.

L’affare Silvia Romano prende sviluppi inattesi: in poche ore, finisce in carcere un terzo ufficiale kenyota, con l’accusa d’essere legato ai rapitori della volontaria milanese. L’uomo è un alto graduato del Kws, i guardaparc­o che da più di due settimane collaboran­o alla task-force impegnata nelle ricerche lungo il Tana River.

L’hanno arrestato sulla base di alcune chiamate sospette, rivela l’emittente Ntv, proprio come il sergente Abdullahi Bille e suo fratello che nei giorni scorsi erano stati sorpresi a raccoglier­e aiuti e viveri da far avere alla gang.

Nella Dakatcha Forest verso la Somalia, dove si pensa che sia stata portata la ragazza sequestrat­a il 20 novembre, non sono certo una novità le connivenze fra gli uomini del Kenya Wildlife Service e i gruppi criminali che in quest’area s’arricchisc­ono col contrabban­do di carbone, il traffico d’armi e d’avorio, il sostegno logistico agli Shebaab islamisti: proprio quest’anno, alcune guardie sono già state ammanettat­e con accuse di complicità.

Nessun commento dagli investigat­ori: un intoppo o una svolta?

 ??  ?? La cooperante Silvia Romano
La cooperante Silvia Romano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy