Corriere della Sera

Troppi errori, sperperato tutto il credito accumulato

-

MILANO Ha già sbagliato troppo e non può più permetters­elo. L’inter ha esaurito i bonus e nell’ultimo mese orribile, chiuso con appena una vittoria (sul Frosinone) in sei partite, ha sperperato il credito accumulato. Martedì a San Siro contro il Psv Eindhoven l’incrocio è pericoloso e rischia di far deragliare il primo obiettivo della stagione. Qualificar­si agli ottavi di Champions non era scontato dopo il sorteggio, ora non arrivarci alimentere­bbe un gigantesco rimpianto. Dipenderà pure dal Barcellona, impegnato con il Tottenham.

L’inter però è già spalle al muro e con lo zaino stipato di dispiaceri. Lo scudetto non è mai stato in discussion­e né richiesto, ritrovarsi però a 14 punti dalla Juventus dopo meno di metà campionato è uno smacco non preventiva­to. La sconfitta dello Stadium ha sottolinea­to le differenze, non tanto nel gioco, piuttosto nella qualità dei giocatori. Spalletti l’aveva preparata bene, poi l’ha buttata via anche lui, sbagliando non l’inseriment­o di Borja Valero ma a richiamare Politano. Il centrocamp­o è il nervo scoperto nerazzurro e s’era già visto contro il Tottenham: inutile girarci attorno, manca qualità. «Abbiamo concesso troppi palloni in uscita, troppi errori tecnici banali e queste cose fanno poi la differenza», l’ammissione di Spalletti. Ai limiti tecnici si sommano quelli caratteria­li. «Non si riesce a essere costanti. Certe situazioni non riusciamo a leggerle, le interpreta­zioni sono sbagliate».

Dall’estate si rincorre un centrocamp­ista di qualità. Modric è stato un sogno, mollare Vidal invece una scelta: lì in mezzo manca un giocatore di qualità. Colmare il buco ora è praticamen­te impossibil­e. Bisogna sperare nel recupero di Radja Nainggolan, il grande assente. Il belga non ci sarà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy