Corriere della Sera

Il sogno di Bucci: «Vorrei la Gronda firmata Calatrava Ho ripetuto a tutti di fare in fretta»

Il sindaco: ho scelto da manager, qui è in gioco la credibilit­à del Paese

- Marco Imarisio

«Io sono un manager e quindi ho scelto una soluzione managerial­e».

Marco Bucci sostiene di aver fatto la sua personale valutazion­e costi-benefici, termine che di questi tempi è di moda. «Credo che in questa fase mi aiuti molto il fatto di essere un impolitico. La gente capisce che ragiono nell’interesse esclusivo della città, senza secondi fini».

Il contrasto tra la facciata maestosa di palazzo Tursi e gli uffici al suo interno, tutti plastica e luci al neon, è netto. Così come appare evidente quello tra le frasi perentorie e la stanchezza del sindacocom­missario. L’ex dirigente di svariate multinazio­nali americane ha imparato in fretta l’usanza nostrana del dire e non dire, magari ammiccando all’interlocut­ore. «Il nuovo viadotto costerà trecento milioni, ma a Genova al momento abbiamo investimen­ti per quattordic­i miliardi. Ad esempio, a me piacerebbe molto che il ponte della Gronda fosse firmato da un altro progettist­a di fama mondiale, tipo Santiago Calatrava...». Scusi sindaco, ne avete parlato, con l’archistar spagnola e Cimolai, il committent­e italiano uscito con le mani vuote dalla competizio­ne per il rifaciment­o del Morandi? Un sorriso sornione. «Questo lo dice lei, io non posso dirlo».

Bucci ha una propension­e molto americana alle risposte nette, talvolta persino sincere. Ma al momento bisogna accontenta­rsi di verità parziali, per carità di patria. E così si apprende che in gergo managerial­e, fare una sfuriata ai vertici attoniti di Salini-impregilo sui tempi della ricostruzi­one, come avvenuto poche settimane fa durante un incontro a Roma, diventa una frase del genere. «Diciamo che ho fatto presente con una certa forza che la città ha bisogno di fare in fretta, e che se ci tenevano a ottenere il lavoro, questa era la mia priorità. Loro si sono detti disponibil­i, adesso vedremo i fatti».

La prima fase è andata. Non tutto è scivolato sul velluto, anzi. Bucci riconosce di avere avuto un forte argomento

dalla sua parte, e di averlo usato senza problemi con gli interlocut­ori che gli si paravano davanti. «Questa tragedia, purtroppo, ci ha reso visibili al mondo. Tutti guardano alla ricostruzi­one del ponte. Noi siamo sotto un fascio di luce permanente. Se faremo le cose bene e nei tempi previsti, l’italia potrà recuperare un pezzo importante di credibilit­à. Non credo che ci sia nessuno disposto a nuocere agli interessi dell’intero Paese». L’avviso ai naviganti, vincitori o sconfitti che siano, è chiaro.

Il sindaco si rigira tra le mani la lettera che gli è giunta via mail da Cimolai. «Non è vero che il mio metodo del cherry picking, l’unione delle forze e delle parti migliori dei progetti, è stato sconfessat­o. Nessuno mi ha imposto nulla. Per la demolizion­e sono riuscito a unire due cordate, escludendo soltanto un’azienda che aveva pretese molto, troppo alte. So bene che Cimolai, un colosso del settore, è un po’ delusa. Anche per questo mi fa enorme piacere la sua disponibil­ità ad aiutarci in qualsiasi momento. Io ne ho bisogno. E sapere che quando ne avremo la necessità loro saranno disponibil­i mi rende più fiducioso».

Ci saranno altri momenti difficili. La grande paura ha un nome molto burocratic­o, i cosiddetti sotto-servizi. «Quando cominceran­no i lavori, sarà dura. La posa delle nuove pile creerà altri disagi. Dovremo fare in modo che la viabilità non venga ulteriorme­nte danneggiat­a. Quelli saranno i mesi decisivi. Perché poi, quando il nuovo ponte comincerà a vedersi, i genovesi si sentiranno rassicurat­i».

Bussano alla porta. Il colloquio è finito. Il commissari­o ridiventa sindaco. Sta per cominciare la riunione di giunta.

 ?? (foto Ansa) ?? Manager Marco Bucci, 59 anni, sindaco di Genova
(foto Ansa) Manager Marco Bucci, 59 anni, sindaco di Genova
 ??  ?? Come saràIl nuovo ponte di Genova progettato da Renzo Piano nella ricostruzi­one grafica fornita da Salini Impregilo e Fincantier­i
Come saràIl nuovo ponte di Genova progettato da Renzo Piano nella ricostruzi­one grafica fornita da Salini Impregilo e Fincantier­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy