Corriere della Sera

Sciopero della fame, galera e secessione: «Noi, da 14 mesi nel limbo di Madrid»

Forn, ex ministro catalano: l’europa ci ascolti

- Di Andrea Nicastro DAL NOSTRO INVIATO

PRIGIONE DI LLEDONERS Un singhiozzo spazio-temporale e l’ora dei colloqui nel carcere di Lledoners, a 60 chilometri da Barcellona, potrebbe trasformar­si in una riunione di giunta catalana. In effetti è appena uscito l’artista cinese Ai Weiwei («che vergogna vedere prigionier­i politici in Europa»), però invece delle guardie d’onore ci sono i secondini.

Nella cabina 1, dietro al vetro blindato, con la cornetta dell’interfono in mano, c’è Oriol Junqueras, ex vice presidente catalano e tuttora leader di Esquerra Republican­a, seconda forza di maggioranz­a. Dopo qualche minuto, arriva anche Raül Romeva in completo da ginnastica ultra tech, è l’ex «ministro degli Esteri». Si sistema nel box 3. Nella cabina 2, invece, è seduto l’ex «ministro dell’interno» Joaquin Forn. Nell’ottobre scorso era responsabi­le di 17 mila poliziotti, i Mossos d’esquadra, ora è il detenuto del Blocco 2 che usufruisce di un incontro extra familiare concesso per buona condotta. Se l’è guadagnato pulendo due volte al giorno la sala grande e frequentan­do i corsi di informatic­a e ginnastica. Tutto questo almeno sino a quando, 16 giorni fa, ha iniziato lo sciopero della fame.

Dottor Forn, come sta?

«Ho perso quasi 8 chili, ma credevo peggio. Insonnia e senso di nausea, mi dicono, sono normali. Quel che conta però è lo spirito che rimane determinat­o».

Perché rifiuta il cibo?

«I magistrati di Germania e Belgio hanno già stabilito che nel nostro referendum o nella dichiarazi­one di indipenden­za non ci fu violenza. Eppure 9 politici sono in carcerazio­ne preventiva da 14 mesi per ribellione e sedizione, roba da assalto alla Bastiglia con i forconi. Capisco che la magistratu­ra spagnola abbia paura di

 ??  ?? La Estelada Un uomo con la bandiera simbolo dell’indipenden­za catalana a Barcellona (Foto Ap)
La Estelada Un uomo con la bandiera simbolo dell’indipenden­za catalana a Barcellona (Foto Ap)
 ??  ?? Lotta Joaquin Forn, 54 anni, è uno dei leader detenuti
Lotta Joaquin Forn, 54 anni, è uno dei leader detenuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy