Corriere della Sera

Speriamo che il prossimo governo ricambi idea

-

Caro Aldo, finalmente il parere commission­ato dal ministro Toninelli sul rapporto costi e benefici a proposito della esecuzione della Tav Torinolion­e è stato consegnato al ministro. L’apposita Commission­e, coordinata dal professor Marco Ponti, ha formulato parere negativo. Tuttavia il coordinato­re, contrario all’opera, aveva scelto anche 4 membri su 6. Ovvio, quindi, il no!

Oscar Roncaglia

Il Senato di Roma autorizzò la costruzion­e delle vie consolari, Appia, Salaria, Emilia, Aurelia sulla scorta della valutazion­e costi/benefici? E ai nostri tempi l’autostrada del Sole Milano-napoli e l’alta velocità ferroviari­a non avrebbero superato i criteri della commission­e Toninelli. Eppure sono state un successo! Luigi Fabri

Chiamparin­o si dichiara pronto a proporre un referendum sul Tav nella sua Regione al quale potranno unirsi i colleghi di Veneto, Lombardia, Val d’aosta e Liguria. Se i costi dell’opera saranno presi in carico da queste Regioni, allora la proposta è generosa, innovativa e lungimiran­te; ma se il completame­nto dell’opera sarà a carico dello Stato, cioè sostenuto da tutti i contribuen­ti, allora l’intero Paese, da Nord a Sud, ha diritto di esprimersi.

Alessandro Signetto

A chi sembra logico, prima ancora che giusto, che a decidere se fare o non fare un’opera come la Tav nell’italia del Nord, sia un movimento politico che ha preso gran parte dei voti in quella parte d’italia del Sud, che non vuole i termovalor­izzatori ed è disposta a tenersi i propri rifiuti, affidandon­e la gestione (col fuoco) a organizzaz­ioni non sempre legali, o a spendere soldi per mandarli all’italia del Nord, che li brucia, invece, nel fuoco legale dei propri termovalor­izzatori, facendo pure profitto con la preziosa materia prima?

Gianpiero Barbero Cari lettori, prevedere che questa commission­e avrebbe detto no non era difficile, per quanto manchino ancora conferme ufficiali. La speranza è che il prossimo governo ri-ricambi idea.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy