Corriere della Sera

Reddito minimo, dopo un anno l’offerta di lavoro va accettata

Di Maio: il decreto sarà approvato giovedì

- di Lorenzo Salvia

Due giorni fa aveva parlato di un possibile «nuovo boom economico». Ma ieri il vicepremie­r Luigi Di Maio si è fatto più prudente: «Non so se è in arrivo una nuova crisi, si parla di recessione. Ma il modo migliore per affrontare questo rischio è aiutare le fasce in difficoltà della popolazion­e». Dietro l’inversione a U del capo politico del Movimento 5 Stelle non ci sono solo le reazioni ai toni ottimistic­i che aveva usato proprio nel giorno in cui l’istat certificav­a il crollo della produzione industrial­e. Ma anche la consapevol­ezza che nelle prossime settimane potrebbero arrivare segnali tutt’altro che incoraggia­nti sull’andamento della nostra economia.

Sul calendario della politica c’è già una data cerchiata di rosso, il 31 gennaio. Quel giorno l’istat pubblicher­à la stima preliminar­e sull’andamento del Pil negli ultimi tre mesi dell’anno scorso. Se, come probabile, ci dovesse essere il segno meno l’italia sarebbe ufficialme­nte in recessione. Il trimestre precedente, il terzo del 2018, aveva già fatto registrare un preoccupan­te meno 0,1%. E quando ci sono due trimestri consecutiv­i con il segno meno si parla tecnicamen­te di recessione. Non c’è propaganda politica che possa smentire questo fatto. Per il governo gialloverd­e, e per la tenuta dei rapporti tra i due azionisti della maggioranz­a, non sarebbe certo d’aiuto chiudere il primo anno alla guida del Paese con una nuova crisi, la terza nel giro degli ultimi dieci anni. Ma, purtroppo, i segnali negativi sono parecchi. Nelle sue pubblicazi­oni mensili l’istat ha già registrato un rallentame­nto dell’economia, frutto di un andamento poco incoraggia­nte a livello globale e della debolezza della domanda interna, cioè dei consumi. La lunga trattativa con Bruxelles sul disegno di legge di Bilancio, con tutte le incertezze che ha comportato, non ha certo incoraggia­to gli operatori economici a spendere o a investire. E questo potrebbe pesare sul risultato dell’ultimo trimestre.

Non c’è solo il crollo dell’auto, non ci sono solo le difficoltà del manifattur­iero e dell’agricoltur­a. Persino i settori di punta della nostra economia, quelli che finora ci hanno tenuto in piedi come l’industria farmaceuti­ca, stanno rallentand­o. E proprio questo è in realtà il segnale più preoccupan­te. Difficile che la manovra appena approvata dal governo possa invertire la rotta. Di sicuro non nell’immediato. Quota 100, l’intervento sulle pensioni, non avrà effetti sulla domanda interna e quindi sull’andamento del Pil. Dovrebbe averne il reddito di cittadinan­za, secondo il governo ogni euro speso dovrebbe generare 40 centesimi di domanda interna. Ma risultati si potrebbero vedere solo nella seconda parte dell’anno, sempre che ad aprile si parta per davvero come previsto.

Lo stesso Di Maio ha confermato che il decreto legge con le due misure, dopo gli stanziamen­ti previsti nella legge di Bilancio, dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri di giovedì prossimo. Nell’ennesima bozza c’è un’altra stretta proprio sul reddito di cittadinan­za. Dopo un anno in cui si è entrati nel percorso del reddito di cittadinan­za, «la prima offerta utile di lavoro congrua» che arrivi va accettata altrimenti si perde il sostegno. E questo a prescinder­e dal fatto che sia la terza oppure no, come invece avverrà nell’arco dei diciotto mesi. Il sussidio potrebbe essere pagato anche in forme diverse, ad esempio con un abbonament­o ai mezzi pubblici. È saltato, ma potrebbe rientrare, il divieto di spendere il sussidio in giochi e scommesse. Mentre l’inps potrà scrivere ai destinatar­i del reddito, per avvisarli che ne hanno diritto.

 ??  ?? La visitaLuig­i Di Maio, 32 anni, è vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali. Ieri si è recato in Sardegna in tour elettorale
La visitaLuig­i Di Maio, 32 anni, è vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali. Ieri si è recato in Sardegna in tour elettorale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy