Corriere della Sera

Che cosa è come funziona la serrata

- G. Sar.

1 Cosa succede? Lo shutdown è la «chiusura» di tutti i dipartimen­ti, le strutture, gli uffici che fanno capo all’amministra­zione federale di Washington. Dai tribunali agli sportelli fiscali; dalle autorità per il controllo degli alimenti o per la manutenzio­ne nei parchi nazionali. I dipendenti pubblici potenzialm­ente interessat­i sono 800 mila. Secondo un rapporto della Commission­e Bilancio del

Senato, circa 420 mila impiegati continuano a lavorare senza paga. Sono gli addetti ai servizi essenziali, come le forze militari, gli agenti dislocati ai confini o inquadrati nell’intelligen­ce.

Gli altri 380 mila sono stati collocati «in congedo non retribuito». L’assegno settimanal­e ammonta, in media, a 500 dollari.

2 Perché avviene?

Le norme che disciplina­no il bilancio federale sono state riviste con una legge del 1974 che assegna a Camera e Senato il potere di predisporr­e il bilancio federale per l’anno successivo. Il presidente mantiene il diritto di veto. Se non c’è accordo all’interno del Congresso o tra Congresso e Casa Bianca, i fondi non vengono erogati e l’amministra­zione si blocca. Finora è accaduto 21 volte.

3 Al termine i dipendenti saranno rimborsati?

Non esiste una norma di legge in materia. Nelle altre occasioni Congresso e governo hanno deciso di pagare gli arretrati a chi è rimasto in servizio. Trump si è impegnato a fare la stessa cosa. Forse verrà rimborsato anche chi è stato messo in riposo forzato non retribuito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy