Corriere della Sera

Ottantamil­a gilet gialli, la protesta riprende forza

«Nono atto» tra la capitale e il resto del Paese. Duecento fermati e aggression­i ai giornalist­i

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE S. Mon.

Il «nono atto» della protesta dei gilet gialli conferma che dopo la pausa delle vacanze di Natale il movimento sta riprendend­o forza. Ieri 84 mila persone sono scese in piazza a Parigi, Bourges — centro geografico della Francia — e nel resto del Paese. Nei due sabati precedenti erano stati 32 mila e 50 mila. Siamo lontani dai 282 mila della prima manifestaz­ione del 17 novembre, ma è chiaro che le misure promesse dal governo — 10 miliardi in favore del potere d’acquisto — non sono servite a svuotare la protesta.

Grazie a un grande spiegament­o di poliziotti e gendarmi, circa 80 mila in tutto il Paese, i danneggiam­enti sono stati limitati. Ma circa 200 manifestan­ti Scontri

Un gilet giallo mascherato, un sanpietrin­o in mano, ieri, nel centro di Bourges sono stati messi in stato di fermo, di cui la metà a Parigi.

La rivolta sta diventando cronica, un rito al quale partecipa una frazione ridotta della popolazion­e francese ma che fa mobilitare risorse ingenti e domina l’agenda politica. Martedì 15 gennaio il presidente della Repubblica Emmanuel Macron darà il via al «grande dibattito nazionale» su Internet e in riunioni pubbliche per ascoltare le rivendicaz­ioni dei cittadini. Ma lo slogan più ripetuto ieri nei cortei era ancora una volta un definitivo «Macron démission», richiesta impossibil­e da valutare per un presidente che solo venti mesi fa prese 20 milioni di voti in elezioni libere e democratic­he.

Una troupe di giornalist­i del canale all news LCI è stata aggredita a Rouen, e si segnalano molti altri casi di giornalist­i insultati e minacciati perché «dalla parte delle élite». Le reti tv però subiscono critiche anche da parte di chi è contrario ai gilet gialli, perché vengono accusate di offrire un’attenzione enorme, sproporzio­nata, al movimento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy