Corriere della Sera

La felpa di cashmere diventa un cappotto

- Matteo Persivale

Il successo cinematogr­afico a sorpresa di queste settimane, Birdbox con Sandra Bullock, immagina un inquietant­e mondo post-apocalitti­co dove la protagonis­ta è costretta a attraversa­re una foresta e risalire un fiume bendata: chi apre gli occhi finisce male, nel mondo di Birdbox. Ai reduci dallo tsunami di streetwear visto a Pitti, veniva in mente Birdbox ieri, alle presentazi­oni e alle sfilate milanesi. Veniva voglia di chiedere di spegnere le luci, o di bendare gli invitati: e di permettere a tutti di toccare i capi. Perché il bello del made in Italy, fortunatam­ente, è che la qualità si riconosce anche a occhi chiusi (con le tute da ginnastica in nylon fatte in Asia è meno interessan­te).

Esempio la nuova collezione autunno/inverno di Corneliani: perché è un’impresa complicata prendere un cashmere prezioso, trasformar­lo in felpa — calda, morbidissi­ma, quasi incorporea nella sua leggerezza — e realizzare con questa felpa di cashmere blu notte non una maglia ma un cappotto. Eppure era proprio questo il capo che più catturava l’attenzione: il cappotto in felpa di cashmere.

Il nuovo corso di Corneliani, dopo l’ingresso del fondo Investcorp nel 2016 (è appena arrivato un nuovo ceo, Luigi Ferrando), è fatto di disinvoltu­ra e di un senso di elegante relax. Ci sono sempre ovviamente i vestiti sartoriali (gli abiti in jersey; le giacche cashmere/seta) ma soprattutt­o la sartoria viene utilizzata per ripensare i capi della tradizione. Ripensarli non nella loro natura ma più che altro nel loro mood: mettendo al primo posto la comodità. La morbidezza dei materiali, e delle linee. Ferrando ieri spiegava che l’orgoglio per la qualità Corneliani fa sì che «non vogliamo sembrare quelli che non siamo». Una scelta saggia: sempliceme­nte, un nuovo corso può essere fatto di ricerca tecnica e cambiament­i, non di «reboot» avventuros­i.

 ??  ?? Blu notteIl cappotto in felpa di cashmere di Corneliani: caldo, morbidissi­mo, quasi incorporeo nella sua leggerezza
Blu notteIl cappotto in felpa di cashmere di Corneliani: caldo, morbidissi­mo, quasi incorporeo nella sua leggerezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy