Corriere della Sera

Juve in souplesse

Al 2-0 ci pensa Kean, CR7 gioca mezz’ora

- DAL NOSTRO INVIATO

BOLOGNA Assalto alla quinta Coppa Italia. La Juventus non è il Paris Saint Germain e aggira l’ostacolo Bologna su un campo ghiacciato (indegno per la serie A) e contro una squadra, quella di Pippo Inzaghi, che ha la testa già alla sfida salvezza contro la Spal tra una settimana. Il gol facile facile di Bernardesc­hi, dopo appena 9 minuti, è un gentile omaggio di Da Costa in collaboraz­ione con Calabresi. Il raddoppio di Kean, che in questo stadio aveva segnato per la prima volta in serie A il 27 maggio 2017, serve a chiudere il conto a inizio ripresa.

Il resto è quasi niente. La Juve conquista i quarti di finale contro la vincente di Cagliariat­alanta senza faticare. Massimo risultato con il minimo sforzo, tanto che quella sulla via Emilia non si può definire neppure una prova generale in vista della Supercoppa. Casomai un buon allenament­o. Il Bologna, fischiato alla fine, non fa niente per impensieri­re gli ingordi rivali tanto che Szczesny chiude la serata senza una parata. Allegri, oltre al risultato, qualcosa si porta via: la crescita di Kean, che dopo il gol lascia una mezz’ora a Cristiano Ronaldo, i progressi di Bernardesc­hi, la vena di Douglas Costa e il recupero di Spinazzola, uno dei migliori. La sensazione è che la Juve sia pronta per il viaggio a Gedda.

Il clima al Dall’ara è surreale: larghi vuoti sulle tribune, curva bolognese in silenzio per un tempo e un eloquente striscione contro «i tre moschietti­eri» rossoblù, Fenucci, Bigon e Di Vaio. Strascichi di un campionato sottotono e di una classifica drammatica. Inzaghi, a eccezione di Palacio, fa giocare i migliori, compresi i nuovi acquisti Soriano e Sansone. Allegri sceglie il turnover, ma deve rischiare sia Bonucci sia Chiellini perché nella rifinitura della mattina si

 ?? (Getty Images) ?? A segno Moise Kean, 18 anni, azzurro dell’under: un’ora in campo e un gol a Bologna
(Getty Images) A segno Moise Kean, 18 anni, azzurro dell’under: un’ora in campo e un gol a Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy