Corriere della Sera

E Suning apre a un nuovo socio

Niente tifosi con il Benevento, Thohir vende la sua quota a un fondo di Hong Kong

- Milano, ore 18 Guido De Carolis

Le porte chiuse in faccia alla violenza e ai razzisti stasera lasceranno vuoto San Siro. Inter e Benevento si giocano l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia e balleranno da sole in uno stadio deserto, popolato da non più di 400 persone tra steward, giornalist­i e invitati delle società. Per i cori contro Koulibaly pagano caro tutti, senza nessuna distinzion­e tra tifosi e teppisti.

L’inter da anni fatica in campo, ma è sempre in cima alle classifich­e di pubblico: la squadra più seguita. Poco più di un anno fa, il 12 dicembre 2017, per gli ottavi contro il Pordenone si presentaro­no in 26 mila, con i friulani che trascinaro­no ai rigori la squadra di Luciano Spalletti. «Sembrerà più una partita d’allenament­o. Si è voluto dare un segnale forte, ma queste due gare imporranno una riflession­e: viene penalizzat­o chi non ha colpe». Per senso di responsabi­lità l’inter ha deciso di non presentare ricorso contro le due giornate a porte chiuse e la terza senza il secondo anello della Curva Nord, ma è evidente la sproporzio­ne della pena. Unica concession­e: con il Sassuolo potranno entrare i bambini.

A San Siro regnerà il silenzio, attorno all’inter però di rumore ne resta tanto. L’ex presidente Erick Thohir sta perfeziona­ndo, per circa 150 milioni di euro, la vendita del suo 31,5% a un fondo privato di Hong Kong. L’operazione è in fase avanzata e dovrebbe chiudersi nel giro tra qualche giorno, al massimo un paio di settimane. L’accordo c’è, vanno limati i dettagli. L’ingresso di nuovi capitali è un’ottima notizia per l’inter. Il fondo privato In campo Mauro Icardi, 25 anni, sarà probabilme­nte in campo questa sera contro il Benevento. Il capitano deve rinnovare il contratto con l’inter e martedì il suo entourage incontrerà la dirigenza (Ansa) di Hong Kong è vicino a Suning che nell’ex colonia britannica ha la sua divisione Internatio­nal. Smentite le voci di un acquisto totale del club a cifre vicine al miliardo, la famiglia Zhang non ha la volontà di cedere il pacchetto di maggioranz­a. L’ingresso di un nuovo socio porterà capitali freschi, utili sul mercato e per ristruttur­are lo stadio.

L’inter però ha fretta di rivincere un trofeo e la Coppa Italia (nel 2011 l’ultima alzata) è l’opportunit­à intravista da Spalletti. «È un obiettivo più vicino di altri, ci sono meno partite». Non è detto però si vada verso un’ampia rotazione, possibile vedere Icardi dall’inizio.

Archiviata la multa da 100 mila euro, il rinnovo del capitano rimane argomento sensibile. Martedì l’ad Beppe Marotta incontrerà la moglie e agente Wanda Nara ancora scatenata sui social, stavolta all’attacco dell’ex marito Maxi Lopez che aveva dichiarato: «Mi chiama quando Icardi non c’è». «Nemmeno la persona più ignorante crederebbe a certe dichiarazi­oni. Mi vogliono denigrare, chiedo rispetto per me e mio marito», ha replicato sdegnata l’argentina che affila le unghie per il confronto con l’inter.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy