Corriere della Sera

«Show e profession­ismo così cambieremo il nuoto»

Pellegrini: «Con la Isl verso una nuova dimensione»

-

«Io sono una rivoluzion­aria» dice Federica, e la rivoluzion­e si può fare in vari modi. Dentro se stessa, inventando­si personaggi­o televisivo in Italia’s Got Talent «confermand­o che qualcosa d’altro nella vita so fare». E dentro il nuoto, diventando ambasciatr­ice, ma forse è più corretto dire sindacalis­ta e socia fondatrice, della Internatio­nal Swimming League, la cosiddetta Champions della vasca che, secondo il suo ideatore Konstantin Grigorishi­n, dovrebbe traghettar­e il nuoto verso il profession­ismo.

Nel centro di Milano, Federica e Konstantin hanno firmato ieri il loro accordo e illustrato il progetto, dimostrand­o di essere una coppia ben assortita. Il 53enne miliardari­o ucraino che ha fatto fortuna prima nel settore metallurgi­co e poi tecnologic­o — laureato in fisica, in possesso di una collezione d’arte stimata da 300 milioni e di una super squadra di nuoto, la Energy Standard, figlia della sua antica passione per l’acqua — ha spiegato con logica inattaccab­ile che «il profession­ismo sportivo è arte, la gente paga per vederlo e dunque vanno pagati anche gli artisti. Il calcio, la F1, l’atp, le leghe pro americane lo fanno. Il nuoto no: un campione ha una visibilità di uno-due minuti ogni 4 anni, ai Giochi. Pensate se fosse così per Messi...».

Da qui l’idea di una lega di 12 squadre (6 europee e 6 Usa) con 12 meeting itineranti fra agosto e novembre e una finale a Las Vegas il 17-22 dicembre. Budget? Tra i 15 e i 20 milioni di dollari, 5,3 per i premi agli atleti. Business, ovviamente, con un piano di sviluppo decennale. Ma anche visione e provocazio­ne: «Pensiamo al nuoto come uno sport di squadra e come a uno show sempre meno legato al cronometro. Noi non li mostreremo all’arrivo. Cosa importa un record? Importa chi vince. E chi fa spettacolo».

Federica sorride («Sarà strano senza tempi, ma ci sarà meno ansia...») e rilancia: «Ormai siamo a un bivio: o restiamo ancorati al passato o ci si evolve e si va in un’altra dimensione». E a chi pensa che

La sfida

«Siamo a un bivio. Ci squalifich­eranno? Non credo. Voglio vedere i Giochi senza di noi...»

 ?? (Ansa) ?? Leggenda Federica Pellegrini, 30 anni
(Ansa) Leggenda Federica Pellegrini, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy