Corriere della Sera

Rai2 e gli ascolti (discreti) del dopo Luca & Paolo

-

Effetto Techeteche­tè per Rai2. Si è a lungo discusso sulla chiusura del programma Quelli che… dopo il Tg, in onda nella cruciale fascia dell’access prime time, per traghettar­e gli spettatori dal Tg2 alla prima serata. I presunti «epurati» Luca & Paolo (che nel frattempo conducono Quelli che il calcio, sempre su Rai2) raccogliev­ano in quella fascia il 4,9% di share, per un ascolto medio di 1.248.000 spettatori (fra settembre e fine novembre).

Un ascolto discreto, ma comunque inferiore di più di un punto rispetto alla media del 6,2% della rete. Ma la cosa più curiosa è, appunto, l’effetto Techeteche­tè. Quest’ultimo è il programma che, ogni estate, porta ottimi risultati alla prima rete Rai, complice l’assenza di concorrenz­a, ma soprattutt­o il gusto dei spettatori che si orienta con piacere su frammenti e interstizi della tv d’un tempo, tratta dall’impagabile patrimonio delle Teche Rai.

Questa settimana, a sostituire Quelli che… dopo il Tg è arrivato Cut. Ridiamoci un taglio, 15 minuti di archivio, «tagliato e cucito», tutto declinato in chiave comica. Cosa è accaduto? Gli spettatori sono rimasti pressoché gli stessi, un «vecchio Teocoli» ha eguagliato un fresco «Luca e Paolo». Su Rai2 in access prime time la share ha superato di poco il 4%, per 1.086.000 spettatori. Si tratta di un punto in meno rispetto al programma precedente­mente in onda, solo un punto in meno: di lì una produzione nuova, di qui un «taglia e cuci» sul già emesso, a costo sostanzial­mente zero. Questo caso può far riflettere su quale strada sta prendendo, o prenderà, la tv: i budget si concentrer­anno sulle fasce più redditizie dal punto di vista economico, mentre per molte altre si sfrutterà l’effetto Techeteche­té (dimentican­do di essere servizio pubblico). È questo il destino di Rai2 in daytime? (A. G.)

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

 ??  ?? CHE DIO CI AIUTI Elena Sofia Ricci: 6.458.000 spettatori, 24,98% di share, Rai1, giovedì 10 gennaio, ore 21.33
CHE DIO CI AIUTI Elena Sofia Ricci: 6.458.000 spettatori, 24,98% di share, Rai1, giovedì 10 gennaio, ore 21.33
 ??  ?? PRIMA CHE LA NOTTE Fabrizio Gifuni 694.000 spettatori, 3,3% di share, Rai3, sabato 5 gennaio, ore 21.31
PRIMA CHE LA NOTTE Fabrizio Gifuni 694.000 spettatori, 3,3% di share, Rai3, sabato 5 gennaio, ore 21.31

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy