Corriere della Sera

Lega-m5s, settimana di tensioni Di Maio: dall’alleato mi aspetto lealtà

Con Di Battista evento a Strasburgo. Salvini sul referendum: senza intese sceglie il popolo

- di Emanuele Buzzi

L’europa e il governo. Il Movimento vive ore caldissime su due fronti distinti. Anzitutto è partita ufficialme­nte la campagna in vista del voto di maggio. Ieri si è costituito infatti il comitato elettorale pentastell­ato. E come nel 2018, quando per le Politiche i vertici dei Cinque Stelle furono avvistati in un ristorante nei pressi di Linate, anche quest’anno l’avventura parte da Milano.

Ma per Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista Milano è solo il punto d’avvio di un turbine di appuntamen­ti e comizi che già oggi dovrebbe portarli a Strasburgo, dove secondo le indiscrezi­oni potrebbero finalmente incontrare i gilet gialli e dove comunque faranno sentire la voce del Movimento davanti alla sede del Parlamento europeo. Ciò che è certo è che oggi sarà il giorno della «sorpresa» preannunci­ata nei giorni scorsi. Il capo politico pentastell­ato si è limitato a ricordare l’evento e lanciare una diretta Facebook per le 10 del mattino: «Non vi rivelo altri dettagli anche per evitare l’assalto della stampa», scrive Di Maio. «Lanceremo alcune idee», puntualizz­a Di Battista.

Un avvio di campagna a toni alti e oltre confine, mentre in Italia alta rimane la tensione con la Lega sulle questioni governativ­e. Si preannunci­a una settimana delicata. A partire proprio da oggi. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, vedrà l’anci, molto critica nei giorni scorsi sul dl sicurezza, e il commissari­o Ue agli Affari interni Dimitris Avramopulo­s per i migranti. Due temi in cui il premier ha tenuto una linea distante da quella del suo vice leghista Matteo Salvini, che proprio ieri non a caso è tornato sul testo contestato dai sindaci: «Io ascolto tutti, ma di quel decreto non si cambia una virgola». Giorno di snodo per capire quali saranno — almeno nel breve periodo — le evoluzioni dell’esecutivo è giovedì.

Il 17 gennaio infatti il decreto su reddito e quota 100 approderà al Consiglio dei ministri («Ci sono i contributi previsti per i disabili, risolta anche questa questione», ha detto Salvini). E non solo. Alla Camera la riunione dei capigruppo determiner­à il calendario dell’aula fino a marzo e lì si potranno capire i tempi e modi per sciogliere alcuni nodi come la legittima difesa o l’acqua pubblica. Nel frattempo parte l’iter della riforma costituzio­nale targata M5S su cui, però, sembra esserci l’accordo con il Carroccio.

Ma ad accendere lo scontro è sempre la questione della Tav, con la Lega che preme per un referendum popolare. Con i 5 Stelle «stiamo governando insieme. Se su qualche punto non si trova l’accordo la via del popolo è la via sovrana, la scelta la faranno gli italiani», ha attaccato Salvini, conscio che l’analisi costi-benefici dovrebbe bocciare l’opera sostenuta dal Carroccio. Parole che hanno suscitato la reazione dura di Di Maio, che con i suoi ha sbottato: «Se l’analisi dirà che l’opera è insostenib­ile, a quel punto si ferma. Toninelli non autorizza altri lotti. Punto».

La consultazi­one popolare rimane per il Movimento un rebus. «Se dai cittadini arriverà

Lo sfogo

Il capo M5S sbotta con i suoi: se l’analisi sarà negativa, l’alta velocità si ferma, punto

la richiesta di un referendum — argomenta con l’entourage il leader —, non so a quale ente e con quali procedure, sarà la legge a dire se si potrà fare. Ma nessuno mi ha ancora spiegato che portata avrebbe questo referendum». Poi il capo politico del Movimento rifila una stoccata a Salvini: «Dalla Lega ci aspettiamo lealtà, quello che c’è scritto nel contratto è già stato votato dai nostri iscritti di tutte e due le forze politiche. La “via sovrana” popolare la sceglie il popolo. Noi concentria­moci sugli obiettivi del contratto».

 ??  ?? In Sardegna Luigi Di Maio, 32 anni, a Cagliari con il tradiziona­le bastone dei pastori
In Sardegna Luigi Di Maio, 32 anni, a Cagliari con il tradiziona­le bastone dei pastori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy