Corriere della Sera

L’eleganza di Catherine

La diva manda all’asta 260 pezzi del suo guardaroba Abiti e accessori, firmati YSL, da 100 a 5.000 euro

- Di Stefano Montefiori

e la nostra malinconia ci ha riuniti. Avevo 20 anni e ho avuto dunque il privilegio di accedere a questo lusso voluttuoso, di formarmi l’occhio e il gusto al suo fianco. Mi ha vestito molte volte al cinema e penso che Belle de jour gli debba molto».

Dopo l’abito per incontrare la regina, Deneuve chiese a Saint Laurent un altro vestito per la serata di lancio di «Les Demoiselle­s de Rochefort» I film di Catherine Deneuve: i suoi genitori erano doppiatori

L’incontro tra Catherine e Yves Saint Laurent è raccontato dalla stessa Deneuve: «Nel 1965, invitata a essere presentata alla regina d’inghilterr­a, mio marito David Bailey che era un fotografo di moda mi suggerì di chiedere a Yves Saint Laurent un abito da sera. Andai da lui con una foto della collezione russa, che lui accettò di adattare a me. Un abito lungo bianco con ricami rossi: fu l’inizio di una lunga collaboraz­ione e di un’amicizia». (uscito in Italia come «Josephine»). E poi chiese al regista Luis Buñuel che i suoi costumi di scena per «Bella di giorno» venissero affidati a Yves Saint Laurent.

I prezzi di partenza vanno da 100 euro fino ai 5.000 per un abito charleston con ricami di perle della collezione alta moda primavera-estate 1969, il modello che Catherine Deneuve indossava la sera in cui incontrò Alfred Hitchcock, Philippe Noiret e François Truffaut. Uno smoking indossato dall’attrice per i vent’anni della maison Saint Laurent nel 1982 è valutato 1.500 euro.

Nessun contratto formale ha mai legato Catherine Deneuve e Yves Saint Laurent, fatto non abituale quando le star del cinema e della moda collaboran­o. Non ce ne fu mai bisogno, perché la loro amicizia rendeva superflue clausole legali e sponsorizz­azioni.

L’asta sarà un modo per ripercorre­re alcuni momenti decisivi della carriera di Deneuve e quindi della storia del cinema. «Tra gli abiti più importanti — dice la commissari­a alla vendita Camille de Foresta — c’è quello stampato di fiori rosa e viola che Catherine portava quando Indocina di Régis Wargnier ottenne il Golden Globe di migliore film straniero nel 1993, o il modello in tulle visto in Dancer in the dark di Lars Von Trier, palma d’oro a Cannes nel 2000».

 ??  ?? Star Catherine Deneuve ha 75 anni: è la più grande diva del cinema francese Bella di giorno Il film mito di Luis Buñuel è uno dei più influenzat­i dallo stile di YSL. «Gli deve moltissimo», disse la diva VenditaIn occasione delle quattro giornate parigine dedicate all’alta moda (dal 21 al 24 gennaio), Christie’s metterà in vendita 260 articoli tra vestiti e accessori con il marchio YSL, tutti finora custoditi nel guardaroba privato di Catherine Deneuve. Il 24 gennaio sarà battuta la metà dei pezzi, gli altri saranno in vendita sul sito della casa d’asta Indocina L’abito che Catherine Deneuve indossava quando Indocina ottenne il Golden Globe nel 1993
Star Catherine Deneuve ha 75 anni: è la più grande diva del cinema francese Bella di giorno Il film mito di Luis Buñuel è uno dei più influenzat­i dallo stile di YSL. «Gli deve moltissimo», disse la diva VenditaIn occasione delle quattro giornate parigine dedicate all’alta moda (dal 21 al 24 gennaio), Christie’s metterà in vendita 260 articoli tra vestiti e accessori con il marchio YSL, tutti finora custoditi nel guardaroba privato di Catherine Deneuve. Il 24 gennaio sarà battuta la metà dei pezzi, gli altri saranno in vendita sul sito della casa d’asta Indocina L’abito che Catherine Deneuve indossava quando Indocina ottenne il Golden Globe nel 1993
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy