Corriere della Sera

Le scuole di cucito firmate da Dolce & Gabbana

- Di Sandro Orlando Corriere della Sera Paola D’amico

Il loro orgoglio più grande è «non aver mai preso scorciatoi­e sulla qualità, non aver mai badato a spese sulla sartoria». Nascono anche per questo le «Botteghe di Mestiere» di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Perché, spiegano i due stilisti, la bottega, come centro di diffusione del saper fare, «è il cuore della moda». Il loro progetto di una scuola del cucito è cresciuto: hanno già aperto quattro sedi in Lombardia e a breve ne aprirà una quinta a Padova. Al loro progetto è dedicata la copertina del nuovo numero di «Buone Notizie», il settimanal­e del Corriere della Sera, che sarà in edicola gratis come ogni martedì insieme con il quotidiano. «Avevamo

Fuori ci sono venti gradi sotto zero, ed è sempre buio, ma è proprio in giorni come questi che Benjamin Vidmar lavora a pieno ritmo. Mancano poche settimane all’inizio dell’alta stagione, quando i primi turisti cominceran­no ad arrivare a Longyearbe­an, uno degli insediamen­ti umani più a Nord del mondo, nell’arcipelago norvegese delle Svalbard, per vivere un’esperienza artica. E le cucine dei dieci alberghi che hanno aperto in quello che ancora pochi anni fa era uno sperduto avamposto minerario, al 78° grado di latitudine Nord, frequentat­o tutt’al più da scienziati ed esplorator­i, hanno cominciato a inviare i loro ordini. Servono radicchio, rucola, basilico, peperoncin­i, aneto, coriandolo, pomodorini e anche qualche legume: e Benjamin, Ben per tutti, con i suoi due figli più grandi, Amir e Alif, è ormai impegnato tutto il giorno nella sua serra a piantare semi, innaffiare piantine, spostare vasi e cassette. Tra un paio di settimane cominceran­no a esserci i primi raccolti.

La sua Polar Permacultu­re è probabilme­nte l’azienda agricola più vicina al Polo Nord del pianeta. E la si può trovare facilmente, sull’unica strada dell’isola, che dal piccolo museo di Longyearbe­an che ricostruis­ce la tragedia di Roald Amundsen — il grande esplorator­e che partì da qui nel 1928 per un viaggio senza ritorno nel tentativo di salvare l’ammiraglio Umberto Nobile scomparso tra i ghiacci con il suo dirigibile — si addentra nell’interno. La serra di Ben assomiglia a un grande igloo di plastica, costanteme­nte illuminato da una luce rosa che, nella notte polare, lo rende ben riconoscib­ile anche a chilometri di distanza. All’interno, tra mucchi di cassette accatastat­e in pile verticali, il In edicola

● «Buone Notizie» è l’inserto del Corriere della Sera dedicato al mondo del sociale e al volontaria­to

● Il settimanal­e è in edicola tutti i martedì, gratuitame­nte, allegato al quotidiano di via Solferino bisogno di personale esperto — raccontano gli stilisti che lavorano insieme da 35 anni — e la formazione è la base di tutto, la qualità è fatta dalla bravura di chi lavora. E poi è questione di responsabi­lità sociale. Formare giovani vuol dire offrire opportunit­à e nei giovani abbiamo sempre creduto».

È un numero fatto di storie, come quella di Plinio Vanini, manager venuto in soccorso degli ultimi produttori della Valgerola, in Valtellina, e del loro «Latteria» a rischio di estinzione. I contadini non ce la facevano più a vendere i loro formaggi e lui, che è cresciuto nella stalla ma oggi lavora alla Autotorino, una galassia di concession­arie con 1.100 dipendenti, ha aperto uno spaccio nell’azienda agriturist­ica di Mantello: compra il formaggio della Valgerola e lo rivende senza lucrarci. Un angelo custode delle tradizioni per un formaggio buono e etico. Ma troverete anche inchieste come quella che domani tocca il tema del welfare aziendale: i servizi offerti ai lavoratori sono in aumento e appaiono sempre più diversific­ati. Sostegno al reddito, prestazion­i sanitarie, cura dei figli e dei genitori. Ci sono molti esempi virtuosi, dalla Liguria al Piemonte. Ma la metà degli accordi riguarda le imprese con meno di 50 dipendenti. E il rischio è che molti restino esclusi.

Infine, la rubrica Male nostrum video, gallery, aggiorname­nti e commenti sulle notizie del giorno tocca il grande tema della povertà educativa attraverso un focus sulla lettura. L’ultimo rapporto di Fondazione Openpolis e dell’impresa sociale «Con i bambini», infatti, dice che un bimbo su due non legge; una famiglia su dieci non ha in casa neppure un libro; un adolescent­e su quattro abbandona la scuola prima del tempo. Insomma, i topi da biblioteca sono in estinzione. Ma nel nostro Paese, che registra un analfabeti­smo di ritorno e dove la comprensio­ne dei testi più semplici rischia di diventare privilegio per pochi, le bibliotech­e possono essere il presidio di cultura e di socialità. (Norvegia)

 ??  ?? Sulla sabbia I gamberetti trovati ieri mattina a Ischia
Sulla sabbia I gamberetti trovati ieri mattina a Ischia
 ??  ?? La copertinaG­li stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana fotografat­i con le allieve di una delle loro «Botteghe di Mestiere»
La copertinaG­li stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana fotografat­i con le allieve di una delle loro «Botteghe di Mestiere»
 ?? Sul sito del ?? Corriere.it
Sul sito del Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy